un mondo giovane

Fotografie di: Abbas, #oliviaarthur, #brunobarbey, Werner Bischof, Antoine d’Agata, Alex Majoli, #lorenzomeloni, Wayne Miller, Martin Parr, Alessandra Sanguinetti, Dennis Stock

La Spezia – Inaugura sabato 15 dicembre presso gli spazi espositivi della #fondazionecarispezia la #mostra Un mondo giovane. Le nuove generazioni nello sguardo dei fotografi Magnum. L’esposizione,promossa dalla #fondazionecarispezia in collaborazione con #contrasto e#magnumphotos, è curata da #alessandramauro.

Con questa iniziativa inedita, #fondazionecarispezia prosegue il percorso dedicato alla #fotografia come mezzo per esplorare la realtà. L’esposizione guida il pubblico alla scoperta del mondo dei giovani, raccontati e interpretati attraverso lo sguardo dei fotografi di una delle agenzie più importanti a livello internazionale: la MagnumPhotos.

Un mondo che con i suoi sogni, le sue speranze, i suoi tormenti e il suo entusiasmo ha rivoluzionato i costumi e la società negli ultimi 70 anni.

“Ci siamo raccontati l’un l’altro cosa ci aspettavamo quando avevamo vent’anni e abbiamo scoperto che per quanto i membri di Magnum provenissero da Paesi diversi, le nostre speranze di ventenni erano simili tra loro ma diverse da quello che poi sarebbe successo.

Da lì fu un attimo iniziare a pensare a quelli che avrebbero compiuto vent’anni a metà del secolo, e che avevano buone speranze di vivere nel secondo cinquantennio e celebrare anche l’anno 2000”.

Così Robert Capa spingeva i colleghi della Magnum ad affrontare una nuova sfida: registrare, con il proprio lavoro e la propria sensibilità, i ragazzi che avevano vent’anni allora, le loro speranze, le loro aspirazioni. Era il 1950 e da allora in poi, ogni generazione che eredita il mondo diventerà oggetto di studio, di riferimento, di lavoro per i fotografi Magnum.

Sensibili ai possibili cambiamenti sociali, ai sogni e ai drammi di chi si affaccia al mondo e prova a trasformarlo, i giovani sono al centro del loro interesse e questa #mostra, come il libro che la accompagna, vuole darne conto con una serie di reportage “esemplari”.

In #mostra 11 diverse storie fotografiche, dagli anni Cinquanta a oggi. Da Werner Bischof, che nel 1952 viaggia in India e in Giappone per raccontarci tre ragazzi che a fatica emergono da un difficile dopoguerra, a Wayne Miller che volge l’obiettivo direttamente sui suoi figli adolescenti nell’America del “Baby boom”.

Nelle comunità hippy della California ritratte da #dennisstock, nelle immagini del Sessantotto parigino di #brunobarbey, come nei giovani attratti da una religiosità a volte estrema di Abbas, ritroviamo quel misto di spontaneità e violenza, spudoratezza, divertimento e impegno proprio di questa età.

Spesso oggi la compagna di avventure delle nuove generazioni è l’incertezza: del lavoro precario (i call center di Martin Parr), delle guerre (la guerra in Siria di Lorenzo Meloni); del riscatto nell’emigrazione (l’installazione di Antoine d’Agata), di un’identità frammentata da recuperare (il lavoro di #oliviaarthur sulle donne di Jeddah) o infine, l’incertezza di vivere sotto la minaccia di possibili attacchi terroristici (Alex Majoli e la serie sull’attentato al Bataclan di Parigi del 2015).

Ogni volta però, esiste sempre una nuova storia da vivere – e per i fotografi da raccontare – come fa #alessandrasanguinetti che da anni segue la vita, e la crescita, di Guille e Belinda, due cugine della pampa argentina. Nei ritratti delle ragazze, nella loro complicità, nei giochi, nella scoperta della vita adulta ritroviamo il senso di un percorso temporale tra giovinezza ed età matura colto con sensibile partecipazione.

Il cortometraggio Community (17’), un’ampia antologia delle fotografie Magnum dedicate ai giovani, completa l’esposizione.

Il catalogo, edito da #contrasto, presenta le foto in #mostra accompagnate da testi di Roberto Cotroneo e #alessandramauro.

GIORNATE MAGNUM
Nell’ambito della mostrasi terranno presso la #fondazionecarispezia le giornate Magnum, durante le quali i fotografi dell’agenzia incontreranno il pubblico e gli appassionati per letture di portfolio, incontri e dibattiti sulla #fotografia, l’informazione e la storia dell’agenzia #magnumphotos.