i3p logo alta definiz

Sono due a pari merito le “Startup dell’anno” dell’Incubatore #i3p del Politecnico di Torino premiate nel corso della Festa delle #startup2018.

Si tratta di Tyvak, leader nell’innovazione e realizzazione di pico-satelliti, cubesats, e nano-satelliti, e WaterView, specializzata nell’ideazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio di fenomeni atmosferici e parametri ambientali.

Tyvak, l’azienda che sviluppa sistemi spaziali e servizi basati su piattaforme nano-satellitari tecnologicamente avanzate, e WaterView, la#startup che sta rivoluzionando l’industria della raccolta dei dati in ambito meteorologico grazie ad una tecnica totalmente nuova per misurare l’intensità della pioggia, sono le vincitrici ex-aequo del riconoscimento “Startup dell’anno I3P” assegnato dall’incubatore I3P del Politecnico di Torino alle #startup che si sono contraddistinte per i risultati ottenuti dopo tre anni di incubazione.

Il #premio è stato consegnato durante l’evento annuale “Festa delle #startup I3P” che è stata occasione per presentare case history, prodotti e servizi innovativi delle nuove #startup e di lanciare quelle “laureate” che sono pronte ad affrontare il mercato, avendo concluso con successo il triennio di crescita imprenditoriale in #i3p.

Tyvak – Fondata nel 2015 come terzo gruppo operativo di Terran Orbital Corporation, con sede negli USA, #tyvak è la prima realtà internazionale della società, riconosciuta come leader nell’innovazione e realizzazione di pico-satelliti, cubesats, e nano-satelliti.

L’azienda si occupa di offrire soluzioni nano-satellitari complete e “ready-to-fly” come prodotti direttamente disponibili sul mercato, riducendo così drasticamente tempi di sviluppo e costi di missione. #tyvak International offre supporto scientifico ed operativo per università, imprese commerciali ed enti governativi in missioni di importanza strategica.

WaterView – Fondata nel 2015 da #paolaallamano, #paolocavagnero e #albertocroci, #waterview sviluppa servizi per la raccolta e l’analisi di Big Data in ambito meteorologico ed è specializzata nell’ideazione di sistemi intelligenti per il monitoraggio di fenomeni atmosferici e parametri ambientali.

In particolare, l’azienda ha sviluppato una nuova tecnica che misura l’intensità delle precipitazioni, a partire dalle caratteristiche strisce luminose lasciate dalle gocce d’acqua in filmati e fotografie, che possono provenire da macchine fotografiche tradizionali, telecamere di rete, webcam o smartphones.

Attraverso un’ampia gamma di dispositivi compatibili e ai propri algoritmi di elaborazione, questa soluzione può essere applicata in numerosi settori: dagli operatori della protezione civile alla gestione e controllo della viabilità; dai fornitori di servizi meteo ai consorzi agricoli.

Nel 2018 la società è entrata in partnership con Terna per sfruttare la #tecnologia abbinata all’infrastruttura capillare della società energetica su tutto il territorio italiano.

“È con grande orgoglio che premiamo queste #startup – cresciute grazie al supporto dell’I3P – i cui team si caratterizzano per competenze tecniche e modelli di business in grado di aggredire dei segmenti di mercato spesso molto competitivi.

Come #i3p, continueremo a sostenere e coltivare startup con elevato potenziale tecnologico e di crescita che lavorano su servizi con impatto diretto sulla vita dei cittadini, per essere sempre più un punto di riferimento per l’innovazione non soltanto per la città di Torino e per il territorio piemontese, ma anche per tutto il Paese”, dichiara Giuseppe Scellato, Presidente #i3p.