Riceviamo e pubblichiamo questa bella notizia per una città che negli ultimi anni ha lavorato intensamente per aggiornarsi ed essere un punto di riferimento del Lago Maggiore.

Si tratta di Arona, che si sviluppa sulla sponda piemontese e che nello scorso anno ha ospitato importanti eventi come AronAirShow con le Frecce Tricolori.

Questo il comunicato stampa firmato dal Sindaco Alberto Gusmeroli e dall’Assessore al Turismo Chiara Autunno.

Dopo il dato di crescita già estremamente positivo del primo semestre, l’anno 2018 si chiude con un dato di crescita nel settore del turismo del + 17,53 %, rispetto all’ottimo risultato del 2017 pari al 19,7%.
Questo successo incredibile ripaga la cura, l’impegno e l’attenzione costante profusi da tutti per rendere sempre più attraente, viva, pulita e accogliente la Città.

L’Amministrazione tutta, che non si è mai risparmiata in termini di tempo, energie, idee e coraggio, non può che essere orgogliosa per questo importante traguardo che conferma anche la bontà e il valore di molte scelte attuate nell’ottica di rendere la Città sempre più fruibile, a diversi livelli, da parte dei cittadini e dei turisti.

Numerose le iniziative da citare.

Fra le tante, gli eventi di respiro non solo nazionale: il Teatro sull’Acqua – diretto da Dacia Maraini con incontri internazionali di teatro e parola, la tre giorni dedicata al volo con la straordinaria partecipazione delle Frecce Tricolori e in generale la tre giorni dell’ARONAIRSHOW, la tappa del calendario del Festival di Fuochi d’artificio, la grande musica dell’Arona Music Festival nella meravigliosa cornice della Rocca di Arona con artisti di calibro internazionale, per non dimenticare eventi sportivi di grande richiamo come il triathlon.

A queste si aggiungono le iniziative sempre ricche e interessanti organizzate dall’Associazione ProLoco, da Confartigianato Piemonte e dalle varie associazioni del territorio, un calendario di eventi culturali, turistici e musicali sempre vario e ricchissimo.

Inoltre, il grande traguardo della Bandiera Blu per le nostre splendide acque, certificate come pulite e sicure, è stata un’ulteriore spinta per il turismo, a cui si è recentemente aggiunta l’attribuzione della Bandiera Arancione, marchio di qualità turistico-ambientale del Touring Club Italiano, che confido saprà rafforzare i risultati conseguiti.

L’incremento delle presenze turistiche in Città è un risultato che significa soprattutto crescita economica, lavoro e occupazione, oltre che bellezza, arte, valorizzazione di tutto ciò che di meraviglioso la nostra Città e la nostra zona dei laghi possono offrire!

Per questi importanti risultati e i tanti che ci aspettano ringrazio come sempre tutti i miei collaboratori, gli Assessori, i dipendenti comunali e dell’ufficio turistico, l’Associazione Proloco, Confartigianato Piemonte, le preziose associazioni locali, gli addetti dei Settori Commercio, Artigianato e dei Servizi e tutte le Associazioni di Volontariato che ci aiutano rendere Arona migliore!

Grazie a TUTTI perché in modo diverso ma in qualsiasi caso preziosissimo hanno permesso ad Arona di raggiungere e ottenere successi che solo fino a pochi anni fa sembravano inimmaginabili.

Non solo come Sindaco, ma ora anche come Parlamentare, continuerò a impegnarmi su tutto il nostro territorio dei tre Laghi, di Novara e VCO, affrontando e, sono certo, superando nuove sfide.

Ringrazio infine tutti coloro che amano Arona da residenti e da turisti, e ci sostengono attraverso le proprie idee, suggerimenti, apprezzamenti e consigli al fine di rendere la Città sempre più bella, apprezzata e conosciuta in tutta Italia e nel mondo!