Oltre 1.100 lavoratori di 114 aziende di Milano e hinterland hanno partecipato alla competizione in perfetto spirito #biketowork.

Percorsi oltre 312.000 km in bicicletta nei tragitti casa-lavoro con un risparmio di emissioni di CO2 di 53.365 kg.

È in programma per venerdì 15 febbraio a Milano la premiazione dei vincitori della Bike Challenge 2018, la divertente competizione riservata alle aziende e ai loro dipendenti che, tra settembre e ottobre scorso, hanno scelto con costanza di usare la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro o nel tempo libero.

Promossa in Italia da #FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta e giunta alla quarta edizione, la Bike Challenge 2018 ha coinvolto oltre 1.100 partecipanti di 114 aziende/organizzazioni dell’area metropolitana milanese.

Obiettivo della gara quello di incentivare il bike-to-work tra i lavoratori, sensibilizzando parallelamente le aziende ad adottare politiche e servizi a favore di chi sceglie di raggiungere il posto di lavoro in bicicletta.

I numeri di Bike Challenge sono di tutto rispetto: ben 124 partecipanti sono nuovi ciclisti, ovvero persone che grazie alla competizione hanno scelto di provare ad andare al lavoro sulle due ruote, mentre l’intera manifestazione ha fatto registrare un totale di 312.264 Km percorsi in 22.370 pedalate che equivalgono a un risparmio di emissione di CO2 di 53.365 kg.

Interessanti sono anche i criteri di premiazione della Bike Challenge che, da sempre, non manda sul podio chi ha fatto più chilometri in sella, ma chi, nel periodo della gara, ha pedalato con maggiore frequenza.

Riconoscimenti saranno consegnati anche alle aziende (in gara per categorie in base alla dimensione) che hanno messo in sella la maggiore percentuale di lavoratori e alle realtà che hanno saputo invogliare chi non è abituato ad usare la bicicletta.

Premi individuali anche per i migliori “ambasciatori’ delle due ruote, ovvero coloro che hanno coinvolto più colleghi nell’esperienza del #biketowork.

L’edizione 2018 della Bike Challenge è stata realizzata grazie al patrocinio della Fondazione Cariplo.

Inoltre, anche quest’anno, il sistema di bike sharing del Comune di Milano, BikeMi, è partner dell’iniziativa e, grazie al sostegno di Clear Channel (gestore del servizio), mette a disposizione per i vincitori di ogni categoria alcuni abbonamenti al servizio: 50 annuali, 50 settimanali e 50 giornalieri.

La consegna dei premi della Bike Challenge 2018 avverrà venerdì 15 febbraio 2019 alle ore 18:30 presso il locale HUG, in via Venini, 83 a Milano.

Per info: www.biketowork.itwww.fiab-onlus.it