Stati Generali della farmacia, Assemblea Nazionale e celebrazioni per i 50anni di Federfarma.

Sono questi i temi principali attorno ai quali ha ruotato il Consiglio di presidenza di ieri e di cui ha parlato, ospite degli studi di Federfarma Channel, il presidente di Federfarma, Marco Cossolo.

“Abbiamo definito quali sono i punti su cui insistere nei 3 momenti salienti degli Stati Generali della farmacia. 

Nel pomeriggio, infatti, verranno esplicitati quali sono stati gli obiettivi raggiunti in questa prima metà mandato, focalizzando l’attenzione sulla fruibilità per i colleghi.

Successivamente, il punto della presidente del Sunifar, Silvia Pagliacci, sulla situazione delle rurali. Poi, una descrizione sugli obiettivi che andremo a mettere in campo fino alla fine del mandato”.

Altro momento cruciale, quello serale che vedrà un confronto con la politica.

“Riassumeremo le istanze dei lavori pomeridiani – precisa Cossolo – ai rappresentanti del Parlamento che mi auguro sposeranno le nostre proposte a pieno”.

Al Consiglio, si è parlato anche dell’Assemblea Nazionale di Federfarma che si terrà il 1 marzo, giorno successivo agli Stati Generali.

“Abbiamo definito l’ordine del giorno al quale abbiamo dato un taglio operativo – spiega Cossolo – con un focus sulla situazione economica delle farmacie relativamente all’attività verso il Snn con un focus su convenzionata, dpc e diretta, avendo finalmente i dati.

Ascolteremo anche tutti gli spunti e le proposte che ci arriveranno dall’Assemblea, sul tema della nuova remunerazione”.

Sempre in Assemblea, verrà anche presentato un prodotto specifico Credifarma che permette alle farmacie di rientrare dai loro debiti commerciali rispalmandoli su 5 anni. Discusse in Consiglio anche le celebrazioni dei 50 anni di Federfarma.

“Due gli appuntamenti – precisa Cossolo – uno, per i delegati dell’Assemblea, che faremo a Cosenza e l’altro a Cosmofarma dove festeggeremo con tutti i titolari presenti alla fiera”.

Altri punti all’ordine del giorno del Consiglio sono stati: il Convegno Sunifar sulle farmacie nelle aree interne; il rinnovo del contratto con Promofarma per il sito internet di Federfarma; il patrocinio alla prima edizione del congresso “Capri Pharma 2019”, organizzato dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli e il patrocinio al 3° Congresso nazionale Onda.

Articolo e servizio di Rossella Gemma