Pensando al concetto di “su misura” la mente va subito all’abbigliamento, ma perché non estendere questa idea anche agli arredi tessili della casa?

Tende, il valore aggiunto della sartorialità.

Immaginate di entrare nell’atelier di un sarto e di affidarvi a lui per confezionare l’abito per una grande occasione. Vorrà sapere tutto di voi, dei vostri gusti, dell’occasione in cui indosserete l’abito, dell’effetto che volete che quell’abito abbia e sulla base di queste informazioni cucirà un abito che valorizzerà al meglio la vostra figura.

Allo stesso modo, immaginate di rivolgervi a un sarto per realizzare le vostre tende. Un artigiano che sa come valorizzare la vostra casa attraverso la creazione di un senso di armonia ed eleganza. I dettagli sono tutto: come cade la tenda? Qual è la lunghezza giusta che deve avere?

Quali rifiniture la mettono in risalto ed esaltano l’ambiente? Sono tanti gli ingredienti che portano alla realizzazione di una vera e propria magia, fatta di ombre e pieghe sapientemente studiate, da volumi e drappeggi che creano quel tocco di raffinatezza in più e danno una nuova luce alla stanza e agli arredi.

Per non dimenticare poi il lavoro manuale necessario per ottenere un prodotto di sartoria. La cura e l’abilità con cui quelle tende vengono cucite sono al servizio di un disegno complessivo: la realizzazione di qualcosa di unico ed estremamente personale.

Gusto, classe, attenzione ai particolari, tutto è funzionale all’obiettivo di creare la giusta atmosfera. Le tende sartoriali possono inoltre essere coordinate con tutti gli accessori di arredo e per ogni tipo di stanza, diventando così un vero e proprio progetto d’arredo completo in ogni aspetto, basato su un concetto esclusivo e personale di eleganza.

Tende sartoriali, a cosa servono?

Del resto, chi non vorrebbe avere una casa dove si respira eleganza, cura e armonia? Una tenda sartoriale, è in grado di valorizzare gli spazi facendo in modo che ogni ambiente si presenti al suo meglio.

Con le soluzioni tailor made, tessuti, materiali, corredi e arredi dialogano fra loro affinché una stanza sia capace di regalare emozioni. Allo scopo la luce è fondamentale ed ecco perché i tendaggi fanno la differenza.

Una stanza deve essere luminosa il giusto e al tempo stesso accogliente. La trama di una tenda influenza il modo in cui la luce filtra, se troppo fitta o di un colore troppo scuro, l’ambiente rischia di diventare buio. Di contro tende troppo leggere e trasparenti su finestre esposte al sole potrebbero far passare troppa luce.

Ecco perché è importante scegliere tende ad hoc per ogni ambiente selezionando prima la stoffa per poi realizzare tendaggi su misura.

Avere delle tende sartoriali vuole dire infatti poter contare su una soluzione d’arredo che tenga conto da un lato dello stile della casa, dall’altra delle preferenze e delle esigenze di chi quella casa la vive. Tende e tessuti possono davvero trasformare un ambiente nel luogo perfetto per vivere, dove tornare è sempre un piacere.

Le variabili in gioco sono davvero tante.

Di che tipo di appartamento si tratta? Che esposizione hanno le stanze? Ci sono spazi da dividere o angoli da nascondere? Come i tendaggi possono esaltare le caratteristiche di ogni ambiente?

Meglio una tenda colorata o bianca? A fantasia o tinta unita? Lunga o corta? A pannello o a pacchetto? Di cotone, lino, fibre sintetiche o altro materiale? È nel rispondere a queste domande che entra in gioco la sartorialità, vanto del made in Italy.

Tende sartoriali, cosa sono e perché averle?
Sulla base di quanto precedentemente detto, si capisce quanto una tenda sartoriale sia oggetto prezioso e capace di soddisfare qualsiasi necessità. L’artigiano che la confeziona è infatti in grado di essere trasversale, tessendo con sapienza trame moderne e classiche, essenziali o elaborate che siano.

Sa trovare l’opzione migliore per le vostre esigenze e conosce talmente bene i tessuti da consigliarvi la soluzione che non sia solo la più bella e la più adeguata, ma anche la più pratica. Ci sono infatti tessuti lavabili ad acqua (anche comodamente a casa e alcuni non hanno nemmeno bisogno di essere stirati) e altri che possono essere lavati solo a secco. Alcuni sono resistenti all’usura e altri meno.

Inutile dire che la qualità e la tipologia dei filati, oltre alla compattezza della tessitura incidono fortemente su questo aspetto. Come non è trascurabile conoscere i materiali che mantengono il colore a lungo. Che le tende non scoloriscano al sole è infatti un aspetto non da poco, soprattutto se avete finestre esposte ai raggi solari diretti per molte ore.

Sapevate che il lino è un materiale termoregolatore, in grado di assorbire l’umidità e rilasciarla quando l’ambiente è secco? Un’informazione che può davvero cambiare la qualità dell’ambiente in cui si vive e che quasi esclusivamente gli esperti conoscono. Di tende ce ne sono di tante tipologie diverse: a rullo, a pacchetto, plissettate, lisce, steccate, a pannello, solo per citarne alcune.

Conoscere qual è la variante più semplice da montare e smontare non è cosa da poco. Affidarsi a un professionista vuole dire anche considerare questo tipo di variabili.

I colori accesi e quelli tenui possono essere abbinati, esattamente come lo stile moderno con quello tradizionale, quello naturale con quello industriale, la fantasia con la tinta unita, il damascato con le righe, i tessuti oscuranti con quelli trasparenti. Chi meglio del “sarto delle tende” può fare le scelte più azzeccate?

Tende sartoriali, come averle senza spendere tanto?

Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in ambienti chiusi, non trascuriamo l’importanza del fatto che gli spazi in cui viviamo sappiano trasmettere un senso di benessere. La qualità di una stanza la si percepisce subito, appena si entra e tendaggi tailor made possono aiutarvi proprio in questo.

Concedetevi una tenda personalizzata e perfetta per i vostri spazi, le vostre stanze acquisiranno personalità. Temete costi proibitivi? Non è così.

Una tenda sartoriale è un lusso che in molti possono concedersi. Via Roma 60, azienda napoletana specializzata nella realizzazione di tessili di qualità con rivenditori in tutta Italia, crede talmente tanto in questo tipo di servizio da aver lanciato una promozione da non lasciarsi scappare: dal 14 settembre al 14 ottobre,  4 metri di tessuti (per tende, ma anche per altri elementi di arredo) possono essere vostri a partire da 99 euro al metro.

L’obiettivo è proprio quello dare la possibilità a chiunque di acquistare prodotti fatti su misura, potendo contare sull’esperienza e la consulenza di esperti in grado di trovare le soluzioni ideali. Volete portarvi a casa una meravigliosa tenda sartoriale realizzata con i tessuti di alta qualità di Via Roma 60?

Semplice, cercate sul sito dell’azienda il rivenditore più vicino a casa vostra, contattatelo e aderite all’iniziativa. Oggi trasformare il vostro appartamento in un luogo dove è un piacere stare non è mai stato così facile ed economico.