Dal 5 all’8 aprile 2019 torna Next Vintage al Castello di Belgioioso (Pavia), una delle fiere dedicate alla moda vintage più importanti in Italia e apprezzatissima anche fuori dai confini nazionali.

Una mostra-evento cui partecipano non solo espositori e appassionati del settore ma anche professionisti del sistema moda per ricerche di stile e per approfondire le conoscenze del settore nell’evoluzione del tempo.

Nei saloni del Castello di Belgioioso si riuniranno più di sessanta espositori provenienti da tutta Europa, migliaia di capi e accessori tra cui scegliere, e che ha attirato oltre 6.000 visitatori nella manifestazione di settembre.

Questa edizione di primavera si concentra sulle tendenze moda del 2019, già viste, riviste e rivisitate nel passato: il motivo dalla stampa tie-dye con i suoi colori accesi, e particolare attenzione allo stile anni 60 e 70, due decenni che hanno ispirato molti degli stilisti contemporanei. Quelli flou e il lamè che fanno molto anni 80′ con tutta la loro esuberanza e voglia di vivere.

Tra gli accessori, gli stand dedicati ai foulard, alle scarpe anni dagli anni 60 ai 90, borse di paglia fino alla mitica “Jackie” di Gucci saranno tra gli oggetti del desiderio, per gli amanti del fashion, dello stile ma non solo.

Quest’anno l’evento culturale collaterale racconta la passione di giacche e gilet vintage di Alessio Modonesi (Icons luxury & Vintage). La collezione privata è stata immortalata dal fotogrago Stefano Bertolucci: le immagini saranno in mostra nell’atrio del Castello di Belgioioso sotto il titolo Ironia della Moda.

In occasione della mostra il visitatore sarà guidato virtualmente dalla stilista Isabella Cascianelli, docente dell’Istituto Italiano di Design di Perugia e dello IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, con schede tecniche su materiali e lavorazioni e descrizioni del processo creativo di progettazione attraverso una serie di disegni illustrati.

L’atrio del Castello di Belgioioso sarà una galleria scultorea, grazie alla pazienza con cui la modella Marika Esposito si è sottoposta a un lungo ed estenuante trucco e alla bravura di Katiuscia Masarin, make up artist, che ha trasformato il suo fisico in quello di una statua conferendo plasticità e risalto ai colori e alle preziosità dei capi.

Novità di quest’anno due postazioni per la cura dell’uomo e la donna, dove Ketty Cinieri sarà pronta ad acconciare tutte le donne in perfetto stile vintage e i ragazzi del Sir Modern Barber Shop si prenderanno cura dei ‘gentiluomini’.

Next Vintage 2019 sarà aperto, con orario continuato, dalle 10 alle 20, mentre il biglietto d’ingresso intero costerà 10 euro e ridotto 7 euro per i bambini dai 6 ai 12 anni e per gli over 60.

Il Castello di Belgioioso si trova a Belgioioso, a 10 km da Pavia, 30 da Milano.

Nei dintorni il parcheggio presenta alcune zone a pagamento (strisce blu) e altre gratuite, consigliamo:

Il parcheggio dell’ospedale in Via Felice Cavallotti

Il parcheggio di Piazza della Libertà

Il parcheggio di Piazzale Europa

Il parcheggio di Piazzale Fratelli Sanguigni