Dal 9 al 14 aprile si svolgerà a Milano la 58esima edizione del “Salone del Mobile Milano”, palcoscenico internazionale che da sempre coniuga stile, #design, storia, cultura e mostra le tendenze di ieri, oggi e domani.
Ospitata presso la Fiera di Rho, la prestigiosa manifestazione è la location scelta dal brand #alfaromeo per l’anteprima nazionale di Tonale, la concept car del primo SUV compatto ibrido plug-in del marchio italiano.
Così dopo l’esordio mondiale a Ginevra, questa recente novità Alfa Romeo emozionerà i visitatori della kermesse milanese che potranno ammirarla nell’installazione Alfa Romeo allestita nell’area verde 5 della Fiera, vicino al padiglione 7, su corso Italia.
La concept car Tonale esprime il linguaggio della bellezza tipico del Biscione: è un compact UV a vocazione urbana dalla personalità sportiva. Infatti, i tratti distintivi dello stile italiano vengono proiettati nel futuro in una sintesi tra il prezioso heritage del marchio e un’anticipazione di nuovi canoni.
Come da manifesto #alfaromeo, ogni dettaglio è concepito in funzione del guidatore mentre il piacere di guida risiede nell’ergonomia, nei pregiati materiali e soprattutto nell’impareggiabile dinamismo.
Inoltre, la concept car Tonale rappresenta l’elettrificazione secondo #alfaromeo: l’incontro tra le tecnologie più evolute e la proverbiale dinamica di guida diventa opportunità e rappresentazione tangibile di nuove sfide.
Il #design di #tonale è proiettato al futuro: le sue dimensioni compatte racchiudono l’unicità del #design italiano e lo stile originale e moderno tipicamente #alfaromeo, in una sintesi che racchiude l’essenza dell’arte italiana, attraverso l’esperienza senza tempo della manualità artigianale.
#tonale si ispira alla bellezza e alle nuance delle forme umane, così come al movimento della luce, che richiama linee e volumi puri. Nel suo #design ricorrono stilemi entrati nella storia di #alfaromeo e ne diventano manifestazione tangibile, grazie a un’esecuzione che suscita un approccio moderno alla nuova anatomia #alfaromeo.
Un elemento che richiama la tradizione del DNA di #alfaromeo è la ruota “teledial”: il #design del cerchio da 21″ di #tonale richiama questo concetto del “disco telefonico” attraverso una struttura architettonica leggera, che presenta una realizzazione pulita e di grande impatto del tema circolare.
Questa scelta di stile risale agli anni 60, quando divenne il vanto dell’iconica 33 Stradale. Il #design distintivo del cerchio di #tonale viene inoltre esaltato dall’assoluta armonia con l’esclusiva configurazione di pneumatici Pirelli.
Sulla fiancata si avvicendano volumi pieni ed eleganti propri di vetture apparentemente lontane per generazione e tipologia, che richiamano le qualità cariche di fascino delle forme pure della Duetto o della Disco Volante Spider, mentre la “Linea GT” di #tonale reinterpreta la sensazione di tensione e sicurezza della pluripremiata GT junior.
L’anteriore ripropone l’inconfondibile “Trilobo” e il suo distintivo “Scudetto” #alfaromeo che funge da punto di forza centrale, indirizzando la velocità e la fluidità che pervadono #tonale. Ad accompagnare questo iconico elemento e a completare la monografia sul frontale troviamo la fanaleria anteriore “3 più 3” che evoca lo sguardo fiero tipico di SZ e Brera.
Il posteriore di #tonale viene impreziosito e ingentilito da un lunotto avvolgente e completato nella parte superiore dall’ala sospesa che ne esalta la continuità con il tetto trasparente.
Come per ogni #alfaromeo, il #design è caratterizzato da un tocco distintivo: i fanali posteriori ricordano un segno grafico piuttosto che un elemento ottico di illuminazione, una sorta di firma luminosa nata direttamente dalla mano dell’artista.
Il #design degli interni di #tonale, che trae ispirazione della storia racing di #alfaromeo, ne rievoca la passione offrendo una guidabilità vivace grazie alle sue forme dinamiche e potenti. Gli interni di #tonale sono fortemente concepiti in funzione del guidatore ma anche per ospitare comodamente i suoi passeggeri.
Le linee disegnate sono equilibrio di armonia e tensione e si ha la sensazione che l’intero veicolo sia sempre pronto a scattare. Gli interni di #tonale suscitano forti emozioni amplificate dal contrasto tra i preziosi materiali: come la fredda solidità dell’alluminio combinata al calore e alla morbidezza della pelle e dell’Alcantara.
All’interno si trovano pannelli traslucidi e il tunnel centrale retroilluminati; sul tunnel trova perfettamente la sua sede uno degli elementi essenziali di #alfaromeo, il DNA, il selettore di modalità di guida.
Gli interni di #tonale offrono un’esperienza inclusiva con dettagli solitamente riservati ad allestimenti esclusivi; l’abitacolo è immersivo, accogliente e dotato delle caratteristiche di dinamicità apprezzate da coloro che amano guidare.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito Alfa Romeo Press.
Infine, i visitatori del “Salone del Mobile.Milano” avranno anche la possibilità di ammirare due prestigiosi articoli di merchandising: il cronografo “Quadrifoglio” realizzato in edizione limitata da Eberhard & Co. e la nuova bicicletta e-MTB #alfaromeo Dolomiti prodotta dalla Compagnia Ducale.
In particolare, contraddistinta come #alfaromeo da costante ricerca tecnica e cura per i dettagli, la storica maison svizzera ha interpretato il leggendario emblema che caratterizza le vetture più prestazionali rendendolo parte integrante del raffinato meccanismo dell’orologio.
Spazio anche alla nuova e-MTB #alfaromeo Dolomiti che coniuga l’agilità delle più evolute mountain bike e lo spunto ausiliario del motore elettrico, per pedalate lunghe e coinvolgenti, anche in off road. La batteria da 500Wh è completamente celata nel telaio, e garantisce grande autonomia.