L’auto sportiva ad alte prestazioni #amggt, va alla conquista degli appassionati di auto sportive con molti dettagli affinati e con la nuova edizione limitata #amggt R PRO.

Oltre a essere stati aggiornati nel design, i modelli a due porte #amggt #coupe e Roadster offrono ora la regolazione integrata della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, il nuovo volante Performance AMG, una consolle centrale con tasti a display innovativi e un display sulla plancia completamente digitale, con stili di visualizzazione e contenuti specifici di AMG.

«AMG GT incarna la nostra filosofia della “Driving Performance” in modo unico. Al suo debutto, nel settembre 2014, questo modello non solo ha suscitato grande entusiasmo tra i clienti e gli appassionati di auto sportive, ma ha anche aperto nuove dimensioni nel panorama concorrenziale.

Per continuare a scrivere questa storia di successi, ora abbiamo dotato anche i modelli a due porte di numerose innovazioni riprese da #amggt #coupe 4», ha affermato Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di #mercedesamg GmbH.

Lo schema di base della gamma #amggt con motore anteriore centrale e cambio in configurazione transaxle sull’asse posteriore, consente di ripartire il peso in modo vantaggioso con una percentuale leggermente maggiore sull’asse posteriore.

Tutto ciò, abbinato al baricentro basso, rende la vettura estremamente maneggevole e consente di raggiungere velocità elevate in curva. Il V8 biturbo AMG da 4,0 litri eroga molta potenza già a bassi regimi, offrendo prestazioni sorprendenti.

Contemporaneamente, grazie al comodo bagagliaio, all’elevato comfort nei lunghi viaggi e all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida #mercedesbenz Intelligent Drive, la due posti rappresenta una compagna di viaggio pratica, confortevole e affidabile nel traffico di tutti i giorni.

Il facelift del #coupe e del Roadster comprende le nuove luci anteriori e posteriori e il nuovo linguaggio formale delle mascherine dei terminali di scarico. Il nuovo design dei fari a LED High Performance rimanda all’AMG GT #coupe 4 e consolida il legame con la famiglia #amggt dei modelli a due porte.

Le fibre ottiche trifunzionali a forma di arco racchiudono le funzioni di luci di marcia diurne, luci di posizione e indicatori di direzione.

Come in #amggt #coupe 4, anche sui modelli #amggt a due porte la nuova architettura telematica è resa possibile dall’innovativo display sulla plancia completamente digitale di serie, con strumentazione da 12,3 pollici e display multimediale da 10,25 pollici al centro.

La strumentazione offre un design dello schermo totalmente nuovo con tre stili di visualizzazione specifici AMG: «Classico», «Sportivo» o «Supersportivo». Lo stile «Supersportivo» visualizza una vasta gamma di informazioni supplementari specifiche AMG, come ad esempio, in modalità manuale del cambio, il suggerimento di passare alla marcia superiore, mutuato dal mondo delle corse e detto anche “Shiftlight”.

Il comportamento di marcia di #amggt può essere modificato con i programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «RACE» e «Individual» del DYNAMIC SELECT AMG, grazie al quale si possono regolare importanti parametri, come il tempo di risposta del motore e del cambio, la curva caratteristica dello sterzo, l’ammortizzazione o il sound.

I programmi vengono selezionati con la levetta nella consolle centrale e nella strumentazione, oppure sul display multimediale.

Ora anche l’AMG GT dispone della nuova funzione AMG DYNAMICS che si va ad aggiungere ai programmi di marcia del DYNAMIC SELECT AMG.

Questa regolazione integrata della dinamica di marcia amplia le funzioni dell’ESP® (Electronic Stability Program) con la ripartizione della forza sull’asse posteriore dosata alla perfezione e la curva caratteristica dello sterzo, incrementando ulteriormente l’agilità di #amggt a fronte della massima stabilità.

L’AMG DYNAMICS ottimizza innanzitutto la dinamica trasversale attraverso una maggiore accelerazione trasversale, una migliore trazione e minori reazioni di variazione del carico.

Nuova Mercedes-AMG GT R PRO: più vicina che mai al Motorsport

«Nessun altro modello di serie di #mercedesamg attualmente è così vicino al mondo delle corse automobilistiche come la nuova #amggt R PRO in edizione limitata, in cui confluiscono svariate esperienze raccolte durante il nostro attuale impegno nelle categorie GT3 e GT4 del Motorsport.

Le reazioni agili a tutti i comandi del guidatore e le performance complessive ora riflettono ancora di più l’incomparabile feeling di guida che i nostri piloti provano sul circuito di gara», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di #mercedesamgGmbH.

Il nuovo assetto AMG regolabile con ammortizzatori a ghiera offre ancora più possibilità di scelta per adattare la taratura all’attuale percorso. Come nel Motorsport professionale, il guidatore può regolare manualmente non solo l’assetto di base delle sospensioni, ma ora anche il livello di estensione e di compressione degli ammortizzatori.

L’operazione si esegue in modo rapido e preciso senza attrezzi, mediante un sistema a clic sull’elemento di regolazione integrato sull’ammortizzatore. La regolazione del livello di compressione è inoltre suddivisa tra le modalità Highspeed e Lowspeed.

In altre parole: l’assetto può essere impostato in modo selettivo per movimenti di compressione lenti e veloci, come avviene solitamente nel Motorsport. Ciò consente di influire in maniera ancora più mirata sul comportamento di beccheggio e di rollio, così come sulla trazione di #amggt R PRO.

Già la versione #amggt R dispone di cuscinetti snodati Uniball sui bracci trasversali inferiori dell’asse posteriore: ora #amggt R PRO si avvale di questi cuscinetti anche per i bracci trasversali superiori.

Oltre ad essere più resistenti all’usura rispetto alle boccole dei bracci oscillanti tradizionali, per motivi strutturali questi elementi non hanno gioco: convergenza e campanatura non cambiano anche in presenza di sollecitazioni elevate. #amggt R PRO si lascia così guidare in modo ancora più preciso.

A una maggiore precisione di guida concorre anche la piastra di rinforzo in carbonio nella parte posteriore del sottoscocca, un elemento leggero ed estremamente robusto che irrigidisce la coda, contribuendo così ad incrementare ulteriormente la stabilità della carrozzeria.

La taratura dei dinamici cuscinetti del motore e del cambio a regolazione elettronica è stata rinnovata per donare alla vettura ancora più agilità, con una risposta altamente precisa e un chiaro feedback.

La dotazione di serie di #amggt R PRO comprende anche il Track Package (non disponibile per Stati Uniti, Canada e Cina). Il pacchetto comprende un sistema di protezione in caso di capottamento, cinture di sicurezza a quattro punti per guidatore e passeggero e un estintore da 2 kg (entrambe le dotazioni riservate esclusivamente all’utilizzo sui circuiti automobilistici).

La gabbia in acciaio tubolare imbullonata del sistema di protezione in caso di capottamento è composta da un pezzo curvo principale, un montante per il fissaggio delle cinture, due montanti posteriori e un elemento posteriore diagonale a croce.

Il sistema aumenta ulteriormente la già eccellente rigidità della vettura e influisce quindi positivamente anche sulla dinamica di marcia. Al posto del Track Package, nei mercati di Stati Uniti, Canada e Cina #amggt R PRO sarà dotata di serie di elementi decorativi e di una barra nel vano bagagli in carbonio opaco.

Anche l’affinamento dell’aerodinamica concorre ad aumentare le prestazioni complessive di #amggt R PRO. La grembialatura anteriore dal nuovo design è stata dotata di due flic in carbon-look per ogni lato.

I flic inferiori confluiscono quasi senza interruzioni nello splitter frontale, ancora più proteso in avanti e sostenuto da piccoli listelli di metallo che lo stabilizzano alle andature più elevate, oltre a rappresentare un altro omaggio estetico ai modelli del Motorsport.

I “louver” (feritoie per l’aria) nei parafanghi anteriori contribuiscono a ridurre la portanza sull’asse anteriore, grazie a un’efficace ventilazione dei passaruota. Sulla coda, un elemento aerodinamico in carbon-look per ogni lato si estende verticalmente lungo il passaruota fino all’altezza dei fanali di posizione posteriori.

L’interazione fra tutti questi singoli accorgimenti riduce notevolmente la portanza sull’asse anteriore, senza tuttavia influire negativamente sui rapporti aerodinamici sull’asse posteriore.

L’unicità del modello è accentuata dalle strisce adesive in stile “racing” applicate sul cofano motore, sul tetto, sul portellone posteriore e sulle fiancate della vettura. In esclusiva per la tonalità grigio selenite magno, queste strisce adesive sono realizzate in verde chiaro; per tutte le altre varianti cromatiche le strisce si presentano in grigio scuro opaco.

Su richiesta del cliente è possibile anche eliminare del tutto le strisce adesive.

Il miglior tempo è stato misurato con precisione dagli esperti neutrali di “wige SOLUTIONS”. Un notaio indipendente ha certificato le regolari condizioni del veicolo e il tempo sul giro.

Il video sul giro effettuato al circuito di Nürburgring