Nuovo Mercedes-Benz GLS è il SUV più grande e completo prodotto da Mercedes-Benz e offre di più in tutti i sensi: più spazio, più comfort, più eleganza.

La sua presenza imponente si deve innanzitutto alle dimensioni considerevoli, che sono ulteriormente aumentate (lunghezza +77 mm, larghezza +22 mm).

Il passo più lungo (+ 60 mm) va a vantaggio dell’abitabilità, in particolare sulla seconda fila di sedili. Le tre file di sedili – tutti a regolazione completamente elettrica – assicurano spazio e comfort a tutti i passeggeri.

La terza fila si abbassa elettricamente nel pianale per aumentare il volume del vano di carico (fino a 2.400 litri), mentre la seconda si ripiega fino a creare una base perfettamente piana.

Per la prima volta è disponibile anche una versione a sei posti con due sedili singoli Comfort nella seconda fila. Con GLS 580 4MATIC (consumo di carburante combinato: 10,0-9,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 229-224 g/km) festeggia il suo debutto internazionale un motore V8 elettrificato con sistema a 48 V, denominato EQ Boost, e alternatore-starter integrato.

L’assetto attivo E-ACTIVE BODY CONTROL, basato sul sistema a 48 V, assicura un comfort delle sospensioni superiore, maneggevolezza e doti fuoristradistiche eccellenti.

Come GLE, anche GLS adotta l’ultimissima generazione di sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz per il supporto cooperativo al guidatore. La nuova trazione 4MATIC assicura un’elevata agilità su strada e performance eccellenti in fuoristrada.

Sotto il profilo dell’aerodinamica Nuovo GLS fa registrare il record nel segmento, con un valore di Cx pari a 0,32. Una novità è la funzione autolavaggio, che prepara la vettura all’ingresso nell’autolavaggio premendo un tasto.

Nuovo GLS, una Classe S in versione SUV, ha un riguardo particolare per i suoi passeggeri posteriori. Queste le principali funzioni Comfort.

  • Rear Seat Entertainment System MBUX: due touchscreen in formato 11,6 pollici per la fruizione di film, musica e Internet
  • Pacchetto Comfort Plus per il vano posteriore: un tablet separato per gestire tutte le funzioni Comfort e di intrattenimento della MBUX dal vano posteriore
  • Regolazione elettrica di serie per tutti i sedili, così come la funzione Easy-Entry per agevolare l’accesso e la discesa dalla terza fila
  • Tutti i sedili posteriori si possono ribaltare facilmente premendo un tasto
  • Per la seconda fila, divano posteriore a tre posti o due sedili singoli Comfort con braccioli
  • Per la terza fila sono disponibili due sedili singoli (per persone di statura fino a 1,94 m)
  • Riscaldamento dei sedili e porte USB di ricarica separate anche per la terza fila
  • È disponibile un climatizzatore automatico a cinque zone.

«Nuovo GLS è la Classe S in versione SUV di fascia alta. Interpreta eleganza, prestazioni superiori e intelligenza come quasi nessun’altra vettura», afferma Ola Källenius, membro del Consiglio Direttivo di Daimler AG, responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Responsabile Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.

«GLS coniuga il lusso in chiave moderna con il carattere di un fuoristrada», sostiene Gorden Wagener, responsabile del design di Daimler AG.

«Dettagli incisivi, espressi con il linguaggio formale di una vettura offroad, si accompagnano a un’eleganza che ricorda una berlina di lusso classica.

Gli interni sono la sintesi di un’estetica moderna, della tipica funzionalità dei SUV e di alta tecnologia digitale. Dal nostro punto di vista, Nuovo GLS offre il meglio di tutti questi mondi.»

Dal 1997, anno del lancio di Classe M, Mercedes-Benz costruisce SUV di categoria premium negli Stati Uniti, il mercato principale per questo tipo di vettura.

Dal 2006 è disponibile anche la versione full-size, il GL, che ospita fino a sette persone. Nel 2015, un intervento di restyling ha affinato il carattere sofisticato della seconda generazione di questo SUV di grandi dimensioni, che da allora porta il nuovo nome GLS.

Ma non è finita qui: perché, proprio come Classe S Berlina, è diventato leader di mercato nel suo segmento.

Attualmente Mercedes-Benz è presente nel segmento dei SUV con sette modelli (GLA, GLC, GLC Coupé, GLE, GLE Coupé, GLS, Classe G).

I SUV rappresentano un pilastro portante della gamma di prodotti firmati Mercedes-Benz e contribuiscono in misura determinante alla crescita del marchio. Finora nel mondo sono più di sei milioni i clienti che hanno acquistato un SUV Mercedes-Benz.

Nuovo Mercedes-Benz GLS si presenterà per la prima volta al pubblico in occasione del New York International Auto Show (in programma dal 19 al 28 aprile 2019). Arriverà presso le Concessionarie degli Stati Uniti d’America e dell’Europa verso la fine dell’anno. GLS è prodotto a Tuscaloosa (Alabama/USA).

I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 sono provvisori; essi sono stati rilevati dal Servizio tecnico per la procedura di certificazione conforme al test WLTP e sono stati correlati ai valori NEDC.

L’omologazione del tipo CE e il certificato di conformità con valori ufficiali non sono ancora disponibili. Sono possibili differenze tra questi dati e quelli ufficiali.