Una nuova realtà – fatta di entusiasmo e coraggio uniti a una grande conoscenza della materia – nasce a Meda, nel cuore della Brianza.

E’ Eugin Distilleria Indipendente, la prima distilleria di gin in Brianza e la terza in Italia a dedicarsi esclusivamente a questo distillato.

L’azienda, nata dall’intuizione dei fratelli Eugenio e Niccolò Belli, si distingue nell’ormai vasto panorama dei produttori di gin italiani per essere tra le poche a disporre di un proprio alambicco, elemento fondamentale dell’attività e ragione del termine “Indipendente”. 

Ogni fase della lavorazione avviene tra le pareti del loro laboratorio: dall’ideazione delle ricette alla produzione, fino all’imbottigliamento e all’etichettatura.

L’attenzione estrema rivolta alla ricerca e alla selezione delle botaniche è un altro tratto caratterizzante l’attività di Eugin Distilleria Indipendente, garanzia di risultato nel realizzare un gin particolarmente aromatico, tanto al gusto quanto all’olfatto.

Tipica azienda artigianale a conduzione familiare, Eugin Distilleria Indipendente è radicata in terra brianzola, ma ispirata al modello delle distillerie di gin anglosassoni, che fanno di questo prodotto – in tutte le sue varianti – il loro focus.

La produzione include due varianti di London Dry Gin, Eugin N°7 ed Eugin N°9.

Il primo molto aromatico, con note prevalenti di ginepro a cui si susseguono quelle degli agrumi e sentori erbacei; il secondo più secco, pensato per esaltare il gusto del ginepro, supportato dalle note resinose e balsamiche dei germogli di abete bianco.

Accanto a questi due gin, sempre disponibili, è prevista la produzione di edizioni limitate: «Il vantaggio della piccola distilleria – dichiarano i fratelli Belli – è la possibilità di imbottigliare anche solo poche decine di litri per volta: questo ci consente di distillare edizioni speciali, seguendo la stagionalità degli ingredienti, o semplicemente di sperimentare la nostra inventiva nel creare nuove ricette».