Secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza e Lodi sui dati Registro Imprese, sono 920 le imprese italiane nella fabbricazione di lenti e occhiali al primo trimestre 2018, +2,1% rispetto all’anno precedente.

A livello regionale Varese e Milano, con 28 e 27 imprese, sono l’area fulcro della produzione lombarda collocandosi al terzo e quarto posto tra le province italiane, precedute dagli storici distretti dell’occhialeria di Belluno e Treviso, e seguite da Torino. In Lombardia, alle loro spalle troviamo Bergamo, Brescia e Mantova.

Un mercato importante quello italiano, che ha esportato occhiali da sole per circa 3,7 miliardi di euro nel 2018, indicano le proiezioni, che significherebbe una crescita dello 0,8% rispetto al 2017, contro un import di 1,5 miliardi.

Gli occhiali italiani piacciono soprattutto negli Stati Uniti, dove si è registrato un aumento delle esportazioni del 2%. Un mercato importante che assorbe il 26% dell’export per quasi 1 miliardo di euro, da solo assorbe più di un quarto delle intere esportazioni.

La Francia è stabile e si conferma il secondo Paese, con 456 milioni di euro di export (12,3% dell’export), terzo il Regno Unito a quota 251 milioni di euro (+5,1% in un anno), seguito dalla Germania con 233 milioni (in calo del 3,2%).

Tra i principali Paesi, cresce l’export verso Hong Kong (+25%), Svizzera e Svezia (+24%), India (+21%) e Messico (+15%).