Sabato 14 e domenica 15 settembre tornerà il Festival Franciacorta in Cantina, uno dei più noti eventi di fine estate con tanti appuntamenti di cultura, sport, natura e food&wine, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG, il vino bresciano per eccellenza con qualifica Di Origine Controllata e Garantita.

Realizzato nelle rinomate cantine della Franciacorta, il vino è tutelato da un Consorzio nato nel 1990 per garantire il rispetto della disciplina di produzione.

La produzione del Franciacorta segue il metodo con la vendemmia a mano e l’uva raccolta in cassette, poi segue una soffice pressatura dei grappoli interi, la fermentazione del mosto in fiore, imbottigliamento e tiraggio, con aggiunta di zucchero e lieviti selezionati.

Da qui segue la seconda fermentazione in bottiglia, che dà al vino la sua pressione, poi seguono il periodo di affinamento, che va da 18 a oltre 60 mesi, la scuotitura, la refrigerazione, la sboccatura, il rabbocco e il contrassegno di Stato DOCG.

Una delle più apprezzate caratteristiche del Franciacorta è di essere un vino abbinabile a tutto, dai primi ai secondi piatti, dagli aperitivi ai dolci, per questo è spesso proposto in abbinamento con una ristorazione prestigiosa, molto apprezzata nelle zone della Franciacorta che è al centro di straordinari connubi per il gusto, la vista e l’olfatto.

I visitatori avranno la possibilità di esplorare il territorio con le numerose attività proposte dalla Strada del Franciacorta, con iniziative per tutti i gusti e le età.

C’è un ampio spazio per gli appassionati di vino ed enogastronomia, che potranno assaggiare le migliori varietà di Franciacorta in degustazioni a tema e piatti speciali proposti da chef e ristoratori della zona.

Una grande attenzione sarà riservata anche a famiglie e amanti dell’arte: con visite guidate ad abbazie, borghi, monasteri, palazzi, ville, giardini ma anche picnic nella natura e attività ludiche per i più piccoli.

Infine, gli sportivi: tra percorsi di trekking e tour in bici, avranno molte opportunità per conoscere da vicino questo magico territorio praticando del sano movimento all’aria aperta.

In occasione del festival il territorio è stato organizzato con dieci diversi itinerari tematici, dal percorso più avventuroso a quello creato per i wine-lover, in un vasto ventaglio di proposte secondo le proprie esigenze.

Ogni itinerario vedrà diverse tappe che toccheranno cantine, ristoranti e alberghi, cui si potrà fare riferimento dall’inizio alla fine del soggiorno.

Punto di ritrovo principale del week-end saranno le cantine, aperte dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con delle visite guidate alla scoperta del territorio, previa la prenotazione obbligatoria contattando direttamente la location.

Chi visita la Franciacorta per la prima volta potrà usufruire dei bus tour della durata di circa 3 ore, con partenza da Rovato e sosta in alcune cantine, a solo 5 euro a persona per il servizio bus e guida.

Per scoprire gli itinerari, le cantine aderenti e il programma completo c’è il sito festivalfranciacorta.it.