Sabato 5 e domenica 6 ottobre torna nelle maggiori piazze italiane uno degli appuntamenti più attesi di inizio autunno. 

E’ la Giornata degli Animali (GdA), evento promosso da Enpa, che per tradizione, si tiene a ridosso della festa di San Francesco e che giunge quest’anno alla diciassettesima edizione con 200 banchetti nelle principali piazze del Paese (qui gli appuntamenti della GdA), 500 volontari, decine di migliaia di sostenitori. 

La due giorni promossa dall’Ente Nazionale Protezione Animali si tiene nel segno del claim “Ho cura di te”, a testimoniare l’amore con cui i “trovatelli” vengono accuditi nelle strutture dell’associazione. Un impegno, questo, rinnovato quotidianamente che richiede ingenti risorse, umane e materiali.

Infatti, nel solo 2018, Enpa ha ospitato nei propri rifugi ben 31.200 animali, tra cani, gatti, esotici, selvatici. A questi si devono aggiungere altri 30mila accuditi direttamente sul territorio. Ci sono, poi, le sterilizzazioni (14mila), gli interventi chirurgici (5.100), le microchippature (10.300), le catture (22mila).

Un’azione di successo, quella svolta da Enpa, che si è concretizzata – sempre nel 2018 – con ben 15.600 adozioni tra animali d’affezione, esotici e selvatici.

«Enpa è un’associazione privata: per svolgere la nostra attività, non riceviamo sovvenzioni pubbliche. Se riusciamo ad aiutare così tanti quattro zampe in difficoltà lo dobbiamo a milioni di italiani che ci supportano con donazioni, adozioni a distanza, cinque per mille, sostegno a singoli progetti.

E’ grazie a loro se molte volte riusciamo a svolgere un’azione vicaria rispetto alle istituzioni, troppo spesso assenti ingiustificate», spiega Marco Bravi, presidente del Consiglio Nazionale Enpa e responsabile Comunicazione e Sviluppo Iniziative, che aggiunge: 

«La Giornata degli Animali è anche un’occasione unica per una vera full immersion nel meraviglioso mondo degli animali, d’affezione, selvatici ed esotici, con le loro caratteristiche etologiche e il loro linguaggio».

Per conoscere tutte le piazze coinvolte nell’iniziativa è possibile cliccare su questo link. I gadget simbolo della GdA 2019 sono due portachiavi realizzati in esclusiva per Enpa dall’azienda orafa “4nove”.

ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale, onlus

Sede centrale:  Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma | Tel. 06.3242873 | Fax 06.3221000

web: www.enpa.it | mail: enpa@enpa.org | Facebook: fb.com/enpaonlus | Twitter: @enpaonlus