Per nove giorni di degustazioni, masterclass, incontri, visite guidate in Piemonte, con un paesaggio meraviglioso, le dimore più prestigiose, il valore del lavoro, l’accoglienza e la convivialità, La Vendemmia a Torino.

Grapes in town, dal 12 al 20 ottobre, sarà il contenitore di tutte le iniziative di promozione del vino programmate in città durante il periodo di festa.

Il programma partirà con la rassegna Portici Divini, sabato 12 ottobre, manifestazione dei produttori vitivinicoli Torino DOC, promossa dalla Città di Torino, sostenuta dalla Camera di Commercio di Torino e organizzata dalla Fondazione Contrada Torino onlus, con alcune isole di promozione e di degustazione del vino, prodotto dai vigneti della Collina Torinese, del Pinerolese, della Valle di Susa e del Canavese.

Inoltre sotto i portici si rinnoverà l’appuntamento per degustare e apprezzare i vini DOCG e DOC in venti locali, con la possibilità di conoscere direttamente i produttori, selezionati dall’ente camerale. A Palazzo Birago vari eventi animeranno le giornate del 12 e 13 ottobre con workshop e degustazioni guidate che, nel fine settimana successivo, sarà negli spazi del Mercato centrale.

Gli appuntamenti culturali a tema vitivinicolo saranno negli edifici più prestigiosi di Torino: da Palazzo Birago con gli incontri organizzati dalla Camera di commercio a Palazzo Barolo che presenterà un programma che andrà dalle cucine di Palazzo Reale agli spazi del Mercato Centrale, la nuova realtà enogastronomica usata da Vendemmia a Torino come parte della promozione del territorio piemontese attraverso le proposte di degustazione dei migliori vini della Regione.

Infatti l’ultimo piano dell’edificio progettato da Massimiliano Fuksas in piazza della Repubblica, in un quartiere in progressiva riqualificazione urbana, sarà l’area degustazione del vino piemontese curata dai consorzi e dai produttori, con vista esclusiva sul variopinto mercato all’aperto più grande d’Europa e su uno scorcio unico della città storica.

Gli spazi del Mercato Centrale vedranno anche l’aula didattica e le due ghiacciaie ottocentesche.

Venerdì 18 ottobre Villa della Regina ospiterà il convegno dell’Urban Vineyards Association, guidata da Luca Balbiano, presidente dell’Associazione e curatore della Vigna della Regina, dove verrà illustrato il progetto alla base delle reti.

Come nelle passate edizioni, da piazza Castello partirà la navetta gratuita Degustibus per raggiungere la Villa.

La manifestazione sarà promossa da Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino, il supporto di Camera di commercio di Torino, in collaborazione con VisitPiemonte, società in house della Regione Piemonte, partecipata anche da Unioncamere, che si occupa della valorizzazione turistica e agroalimentare del territorio, Associazione per il Patrimonio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato, Turismo Torino e Provincia, Mercato Centrale Torino, mentre l’organizzazione è di Eventum in collaborazione con Fondazione Contrada Torino onlus.