Per domenica 17 novembre l’associazione Amici del Museo di Cannero Riviera e la Rete Museale Alto Verbano, con la collaborazione del Comune di Cannero Riviera e il sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO, proporrà un’escursione guidata verso l’antica e pittoresca località di Cheggio, immersa nei boschi e con una visione spettacolare sul Lago Maggiore, dove la restauratrice cannerese Katia Zanetti accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un affresco recentemente restaurato.

Cheggio è un piccolo nucleo di case antiche che si trova all’Oratorio di San Bernardo ben armonizzate con l’ambiente.

Negli anni 1928/30 ci fu una grande modificazione del paesaggio con l’inserimento della diga a gravità che ha sbarrato il torrente Loranco formando il bacino dei Cavalli.

Il lago con il passar degli anni ha migliorato l’impatto visivo del bacino, infatti, il colore caratteristico, le montagne che si rispecchiano e, d’autunno, i colori dei larici regalano un aspetto fiabesco al piccolo borgo.

L’escursione avrà una durata complessiva di circa tre ore, con partenza alle 14.30 dal Museo Etnografico e della Spazzola di Cannero Riviera e rientro previsto per le 17.30 circa, poiché la camminata ha un’effettiva durata di 40 minuti in andata e 30 al ritorno.

In caso di maltempo, l’escursione sarà rimandata a domenica 24 novembre.