Ogni anno gli americani celebrano la festa del Ringraziamento il quarto giovedì di novembre, non solo come simbolo dell’unione della nazione, ma anche come il vero inizio delle festività natalizie.

Questa festa nacque nel 1578, quando l’esploratore inglese Martin Frobisher tenne una cerimonia per ringraziare Dio per la protezione data al suo gruppo durante la lunga attraversata oceanica.

Nel 1621, un anno dopo l’arrivo nel nuovo mondo a bordo del Mayflower, gli abitanti delle colonie celebrarono il loro primo raccolto organizzando una festa di ringraziamento alla quale invitarono i Nativi americani, con tacchino e zucca, insieme a carne di cervo, ostriche, molluschi, pesci, torte di cereali, frutta secca e noccioline.

Oggi gli americani celebrano la festa del Ringraziamento il quarto giovedì di novembre perché il presidente Abraham Lincoln dichiarò questo giorno come festivo nella Proclamazione di Ringraziamento del 1863.

Ma dietro la decisione del Presidente ci fu Sarah Josepha Hale, una delle donne più importanti della storia americana, che lo convinse a proclamare ufficialmente il giorno del Ringraziamento allo scopo di unire il Paese, dopo il periodo difficile della Guerra di Secessione.

In molti tavoli americani, il tacchino ripieno è ancora il cuore del pranzo di Ringraziamento, infatti, più di quaranta milioni di tacchini sono consumati durante il weekend ogni anno, sempre accompagnato dal sugo e dal ripieno.

Nella costa est il ripieno di ostriche è tradizionale, poiché in passato i crostacei erano economici e abbondanti nel mare, nel sud si trova con ripieno di focaccia al granturco, mentre nel nord degli Usa puoi trovare il Wild Rice, una spezia nordamericana, tra gli ingredienti del tacchino.

La salsa di mirtillo è tradizionale, fatta con bacche fresche, mentre un altro piatto del Ringraziamento sono le patate dolci, unite allo zucchero, spezie e burro, girato in una casseruola e qualche volta con malva.

Altri piatti per i vegetariani sono le insalate, seguite dalla tradizionale torta di zucca e panna montata.

In questo giorno a New York ogni anno si svolge la Parata dei Grandi Magazzini Macy’s, un’iniziativa dei dipendenti di Macy’s che risale ai primi del 1900, in segno di riconoscenza da parte dei molti immigrati che avevano trovato un nuovo lavoro negli Stati Uniti.

Oggi la sfilata è composta da una trentina di carri allegorici, colorati e musicati, che partono dall’Upper West Side alle 9 del mattino e raggiungono la 34esima strada davanti ai Grandi Magazzini Macy’s.