Dal 22 novembre al 23 febbraio 2020 presso il Museo del Duomo a Milano si tiene la mostra Il Duomo al tempo di Leonardo.
L’esposizione si svolge nel contest di Milano Leonardo 500, per narrare le vicende del cantiere del Duomo alla fine del Quattrocento e il progetto di Leonardo da Vinci per il Tiburio della cattedrale.
Leonardo da Vinci arrivò nel capoluogo lombardo in un momento di grande fermento artistico per la Cattedrale, per risolvere una delle più affascinanti sfide nella storia del monumento, la costruzione della cupola.
Fu una sfida ingegneristica unica per gli architetti presenti in città e la mostra nelle sale del Museo del Duomo permette di scoprire il progetto che Leonardo fece per il Duomo e gli esiti del confronto. Tra le sale della mostra ci sono disegni leonardeschi, antichi codici musicali miniati, sculture, vetrate e ricostruzioni del cantiere per una suggestiva immersione nella Milano del Rinascimento.
All’inizio della mostra, un video-mapping ricostruisce le tappe che hanno portato all’edificazione del Duomo, dal 1386 e di come il cantiere della cattedrale all’epoca fu il cuore di grandi progetti, sfide epocali, sperimentazioni artistiche e musicali.
Leonardo trascorse a Milano vent’anni della sua vita e non esiste un altro luogo al mondo dove visse più a lungo.
Nella città di Ludovico il Moro ebbe uno dei periodi più alti della sua creatività e le tracce che ha lasciato vanno dal Cenacolo nel Refettorio di Santa Maria delle Grazie, alla Sala delle Asse al Castello Sforzesco, perfino la conformazione urbana della città è frutto del suo pensiero.
Fu così chiamato a progettare alcune soluzioni architettoniche per la cupola del Duomo, com’è documentato nei registri contabili conservati nell’Archivio della Veneranda Fabbrica, oltre che negli schizzi e nei progetti del Codice Atlantico e del Manoscritto Trivulziano.
Il percorso espositivo termina con l’esposizione di documenti, libri, disegni e opere di proprietà della Fabbrica del Duomo e di altri importanti enti milanesi.