Il Museo storico di Creta è stato fondato dalla Society of Cretan Historical Studies nel 1953] ed è ospitato in un edificio neoclassico di notevole valore architettonico (la casa A. & M. Kalokairinos, 1903) nella città di Heraklion a Creta , un’isola della Grecia .

Il museo è stato ampliato in seguito all’aggiunta di una nuova ala e piano.

Le collezioni permanenti del museo evidenziano l’arte e la storia di Creta dal IV secolo d.C. fino alla seconda guerra mondiale inclusa .

Le collezioni sono ordinate in ordine cronologico e per argomento e sono combinate con materiale visivo e multimedia. Includono ceramiche, sculture, monete, gioielli, dipinti murali, icone portatili, oggetti rituali, manoscritti, cimeli, intrecci, interni ricostruiti di una casa rurale cretese e molto altro.

Le opere più belle del museo sono due dipinti di Doménikos Theotokópoulos (più comunemente noto come El Greco ), nato a Creta: Il Battesimo di Cristo (1567) e Vista sul Monte Sinai(1570–2), le uniche opere dell’artista ora a Creta.

Un’altra mostra eccezionale è un modello di 4 × 4 metri della metà del XVII secolo Chandax (Heraklion), nel momento in cui la città raggiunse l’apice sotto il dominio veneziano.

Di particolare interesse è la collezione Nikos Kazantzakis , con lo studio e la biblioteca della casa dell’autore ad Antibes , in Francia , effetti personali, manoscritti delle sue opere, prime edizioni di libri in varie lingue, etc.

Le sale per esposizioni temporanee del Museo storico di Creta ospitano mostre su una vasta gamma di temi (ad esempio, nell’estate 2012, la vita e l’opera del poeta Odysseas Elytis ).

La biblioteca del museo, con rare edizioni e tanto materiale fotografico e d’archivio, soddisfa le esigenze sia dei ricercatori che del pubblico in generale.