Il grande Carnevale di Ivrea 2020, nota e amata manifestazione in provincia di Torino, torna anche quest’anno con un ricco calendario di eventi e tradizioni, dove storia e leggenda s’intrecciano per creare a una festa popolare dal valore simbolico, dove la comunità di Ivrea celebra la propria capacità di autodeterminazione ricordando un episodio di affrancamento dalla tirannide di medievale memoria.

A riempire di colori e profumi la città c’è la spettacolare Battaglia delle arance che si svolge per tre giorni nelle principali piazze cittadine, momento di grande coinvolgimento e forte emozione, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia.

Ma il Carnevale eporediese si caratterizza anche per un cerimoniale ispirato a diverse epoche storiche fino a culminare nel Corteo Storico, con protagonista è la Vezzosa Mugnaia, simbolo di libertà ed eroina della festa, accompagnata dal Generale di origine napoleonica.

Dal 6 gennaio 2020, giorno della prima uscita dei Pifferi e Tamburi, fino al 26 febbraio 2020 saranno in programma per lo Storico Carnevale di Ivrea tantissimi appuntamenti tradizionali, come la presentazione della Mugnaia, il corteo storico, il gran ballo, lo spettacolo pirotecnico sul Lungo Dora e degustazioni di piatti tipici.

E poi c’è l’immancabile e attesissima Battaglia delle Arance che ogni anno porta nella cittadina piemontese curiosi e appassionati provenienti da ogni parte del Piemonte e d’Italia, in una manifestazione ricca di storia, tradizione, spettacolo ed emozioni assolutamente da non perdere.

La manifestazione partirà il 6 gennaio 2020, con la prima uscita dei Pifferi e Tamburi, ideale preludio all’evento.

Domenica 9 febbraio 2020 ci saranno le prime Fagiolate, oltre all’Alzata degli Abbà e la sfilata del Corteo Storico, mentre il 16 febbraio 2020 con le Fagiolate si terranno la presentazione dei carri da getto e una sfilata nelle vie del centro con la seconda Alzata degli Abbà.

Nella giornata di giovedì 20 febbraio 2020 ci sarà il passaggio dei poteri civili dal Sindaco di Ivrea al Generale con la storica Calzata del Berretto Frigiom, poi sabato 22 febbraio 2020 è prevista la presentazione della Vezzosa Mugnaia, oltre alla marcia del Corteo Storico e la sfilata degli aranceri a piedi.

Domenica 23 febbraio 2020 con le Fagiolate ci sarà la Preda in Dora, la prima delle tre giornate di Battaglia delle Arance, oltre al grande Corteo Storico, lunedì 24 febbraio 2020 è prevista le Zappate degli Scarli, la seconda giornata di Battaglia e martedì 25 febbraio 2020 arriverà la terza giornata di Battaglia, con il Corteo Storico, la premiazione dei Carri da Getto e delle squadre a piedi e l’abbruciamento degli Scarli.

Il carnevale terminerà mercoledì 26 febbraio 2020, con una grande distribuzione per tutti di Polenta e Merluzzo.