Al Sacro Monte di Varese, dove è appena terminata la prima fase di restauri, sarà davvero un’Epifania da ricordare.

Il 6 gennaio sarà il concerto dell’Orchestra da camera in Santuario a concludere degnamente le festività natalizie nella provincia varesina.

Proprio per questo il Comune, allo scopo di facilitare la presenza di cittadini e turisti, offrirà gratuitamente un servizio di trasporto pubblico tra la città e il borgo, parte integrante del complesso del Sacro Monte.

Dalle 9.30 alle 21.23 saranno attive varie navette speciali che collegheranno ogni 40 minuti il piazzale De Gasperi, situato di fronte allo stadio Franco Ossola con la stazione Vellone della funicolare.

Da lì, con quest’ultima, si potrà proseguire fino alla cima del Sacro Monte, sempre a costo zero.

Ai bus navetta già previsti se ne aggiungeranno altri quattro pensati appositamente per quanti si recheranno al concerto, cha avrà inizio alle 18, due per l’andata, alle 17 e alle 17.15, e altrettanti per il ritorno, alle 20 e alle 21.30.

Con questa iniziativa si cercherà di incentivare le presenze in quello che, soprattutto sotto le feste, resta uno dei luoghi più affascinanti di Varese, tutto questo favorendo spostamenti sostenibili, con benefici per i cittadini e per l’ambiente.

Il percorso delle navette, che sarà seguito anche dalle quattro del servizio speciale per il concerto in Santuario, vedrà una serie di fermate intermedie alla chiesa di Sant’Ambrogio, al bivio di Velate e in piazzale Montanari.

La linea C garantirà invece il consueto trasporto ordinario, con tariffe e orari dei giorni festivi.