Dal 13 al 16 febbraio nel centro storico di Terni torna Cioccolentino, la manifestazione che da 17 anni racconta San Valentino e la festa degli innamorati sotto il segno del cioccolato, con come tema di questa edizione la capacità dell’amore di superare i sogni e la fantasia.

La novità di Cioccolentino è la Mapping Experience, una serie di proiezioni tridimensionali e musica che sulla facciata originale dei palazzi storici di Terni creerà effetti visivi di grande impatto, in una veste molto emozionante, attivo tutti i giorni della manifestazione dalle 17 all’una di notte.

Altra novità di questa edizione di Cioccolentino è il binomio benessere e gusto di Nutrire il nostro corpo – Energia per l’Amore, una serie du incontri sulla cultura della salute e del cibo con approfondimenti sul cioccolato e sulle sue proprietà benefiche, oltre agli esclusivi trattamenti di benessere e bellezza per viso e corpo.

L’edizione 2020 di Cioccolentino ripropone anche i Villaggi del Gusto, con i Cooking Live Show, la Pasticceria, il Cioccolato, la Wine Experience e l’Enogastronomia, oltre a percorsi di degustazione e laboratori dedicati a la pasticceria, l’olio, i salumi, i formaggi e il cioccolato, proposti con un percorso interattivo che farà immergere le persone nelle bellezze del territorio e i suoi prodotti.

Altra novità di Cioccolentino è il corso sul lievito padre a cura di Chef Academy, mentre il vino, è ancora più protagonista con la Wine Experience, un’esperienza degustativa unica, con degustazioni di vino multi-sensoriali grazie a giochi di luci e colori, tra profumi e sapori del territorio.

Inoltre Cioccolatino dedica una mostra all’Oviparo l’amaro dell’Umbria, prodotto dal 1912 a Terni, dal farmacista-erborista Morganiti.

Le degustazioni saranno dedicate anche al cioccolato, per scoprire tutti i segreti del cibo degli Dei e dei suoi inaspettati e gustosi abbinamenti, con una degustazione al buio accompagnata da un Maestro Cioccolatiere.

Torna anche il pampepato, re della pasticceria ternana, con una degustazione attraverso un percorso plurisensoriale, dove il pubblico diventerà parte attiva del percorso di degustazione e sarà coinvolto in una performance per promuovere il Pampepato in maniera alternativa.

Non mancheranno eventi speciali come Battiti d’Amore, dove i pasticceri realizzeranno una grandissima torta a forma di cuore, con i suoi battiti che scandiranno le pulsazioni dei cuori innamorati.

Ci sarà inoltre l’ International Show, una serie di spettacoli itineranti con artisti provenienti da tutto il Mondo che animeranno la città dell’Amore con i loro balli e canti tipici.

Cioccolentino per i bambini vede attività e laboratori come i Pasticcioni, Mani in Pasta, Piccoli Pasticceri, Gli Artisti del Cioccolato e tanti altri.

Dopo il successo degli scorsi anni, torna anche Master Pasticcere, che con l’obiettivo di formare figure professionali che sappiano affrontare le sfide del momento, che lavoreranno con pasticceri e panificatori, docenti e chef stellati.

E su www.cioccolentino.com si possono prenotare pacchetti turistici dedicati a innamorati e amanti del cioccolato, per trascorrere un dolce weekend nella città di San Valentino e nei bellissimi territori nell’Umbria Meridionale.