L’1 e il 2 marzo, presso la Fiera del Tirreno CT di Carrara, vicino a Massa, torneranno i Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria, Cioccolateria e Cake Design, organizzati dalla Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, arrivati quest’anno alla quarta edizione.

In palio ci sarà la possibilità di rappresentare l’Italia ai Mondiali di Pasticceria del 2021 a Milano, per due giorni tra abbinamenti imprevedibili di sapori, aromi e colori, mettendo alla prova abilità tecniche e artistiche, creatività e profonda padronanza della chimica dell’alta pasticceria.

Le gare saranno due, quella di Pasticceria e quella dedicata al Cake Design, accomunate da un tema che quest’anno sarà un omaggio ai 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara.

La gara di Pasticceria, che si terrà il primo giorno, è suddivisa in tre categorie cui ogni pasticcere può iscriversi, Scultura in Pastigliaggio e monoporzione moderna, Scultura in Cioccolato e Praline e Scultura in Zucchero e torta moderna.

Il secondo giorno sarà dedicato completamente agli artisti del Cake Design, che potranno sbizzarrirsi con sculture in zucchero e glassa, con decorazioni completamente modificabili, capaci di lasciare i giudici senza parole.

I vincitori assoluti delle tre categorie della sfida di Pasticceria e il vincitore assoluto di Cake Design potranno rappresentare l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà a Milano nell’autunno 2021.

I pasticceri di tutta Italia potranno sorprendere non solo con il fascino dell’estetica e il gusto, ma soprattutto con l’avanguardia delle tecniche e la complessità delle strutture realizzate.

I Campionati Italiani infatti sono solo l’inizio del duro percorso di preparazione per i Mondiali del 2021, dato che la squadra italiana che uscirà vincitrice dalla competizione dedicherà 24 mesi a duri allenamenti, per lo studio di creazioni inedite e soprattutto la creazione di quell’affiatamento e quel legame che contraddistingue tutti i migliori team del mondo.

Sarà possibile seguire i campionati italiani anche su https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/