Allenarsi la mattina contro la sera è una controversia vecchia come il tempo.

Ci sono prove a supporto di entrambe le parti, e quindi i due campi rimangono divisi.

LEGGI TUTTO

Ma molti di noi non possono fare a meno di chiedersi … chi ha ragione? Un tempo di allenamento è davvero migliore di un altro? Fa la differenza? La risposta è, dipende, e gli argomenti possono essere fatti per entrambe le parti.

I vantaggi di allenarsi al mattino:

Gli appassionati di fitness mattutini hanno sicuramente dei vantaggi quando si allenano. Ecco alcuni dei vantaggi da considerare quando si decide se l’esercizio mattutino fa per te.

Di solito è più facile attenersi alla propria routine
Indipendentemente da ciò che la vita ti lancia nel corso della giornata, ciò non influisce sulla tua aderenza al tuo programma o routine.

Questo ti rende più probabile che tu sia coerente con i tuoi allenamenti a lungo raggio. Dato che la coerenza tende ad essere l’aspetto più difficile dell’avvio di un regime di esercizi, allenarsi al mattino potrebbe aiutarti a raggiungere il successo.

Puoi massimizzare il tuo tempo in palestra
Che ci crediate o no, le prime mattine nelle palestre sono spesso meno affollate delle ore di punta dopo il lavoro. Questo non solo rende l’esperienza di una palestra più piacevole, ma significa anche che è meno probabile che tu perda tempo ad aspettare che siano disponibili le attrezzature.

Se hai solo un determinato periodo di tempo da trascorrere in palestra ogni giorno, sarai in grado di sfruttarlo al meglio. Allenarsi in una palestra meno affollata ti assicura di riuscire a completare tutti i tuoi set di lavoro nel tempo che hai a disposizione. L’efficienza è tua amica.

Il tuo umore sarà migliore durante il giorno
C’è un tesoro di ricerche che confermano che l’ esercizio fisico può migliorare il tuo umore attraverso il rilascio di endorfine. Se fai questo esercizio per la prima volta al mattino, allevierai lo stress , l’ ansia o la tensione repressa prima di affrontare la giornata. Non solo può rendere la giornata più produttiva, ma ti sentirai meglio nel complesso, e chi non lo vuole?

Puoi allenarti a digiuno, se vuoi
Alcuni individui preferiscono eseguire il loro cardio moderato a digiuno. Questo si presta molto meglio all’esercizio mattutino, ovviamente. Quelle ore trascorse a dormire ti lasciano svegliare in uno stato di digiuno e pronto per andare in palestra. Mentre è possibile astenersi dal mangiare durante la giornata lavorativa e allenarsi la sera, non è la scelta ideale per la maggior parte delle persone.

Avrai più energia al mattino
Con il passare della giornata e le responsabilità si accumulano, i livelli di energia per alcuni tendono a scendere . Al termine della giornata lavorativa, molte persone rimangono esauste.

Colpire la palestra con energia ridotta, per coloro che lottano con questo problema, significa che il loro allenamento sarà influenzato negativamente. Eseguire la seduta di allenamento prima di andare al lavoro, quando sei fresco e riposato, elimina del tutto questo problema.

I vantaggi di allenarsi la sera:

Gli sportivi serali devoti godono anche della loro buona parte dei benefici dell’allenamento dopo il lavoro, specialmente quelli che preferiscono dormire e mangiare prima.

Ti addormenti
Mattine meno caotiche e successivi periodi di sonno possono spesso tradursi in allenamenti e recupero migliori. Per i nottambuli che vanno a letto tardi (non importa a che ora scatta la sveglia il giorno successivo), gli allenamenti serali possono essere una scelta migliore.

Dormire più tardi la mattina rende probabile che ottengano una quantità adeguata di sono, che è necessario per il recupero e le prestazioni.

Potrebbe rilassarti prima di andare a letto
Mentre l’esercizio fisico intenso prima di coricarsi ostacola la qualità del sonno per alcuni, un esercizio moderato può avere l’effetto opposto per molti. La temperatura interna del nostro corpo viene aumentata durante l’esercizio fisico e può effettivamente promuovere un sonno solido.

Questo è spesso paragonato all’effetto di godersi un bagno caldo prima di rimboccarsi.

Puoi alleviare lo stress che hai accumulato quel giorno
La vita può diventare stressante, e talvolta entro la fine della giornata lavorativa, non hai bisogno di altro che scaricare un po’ di quel vapore. L’esercizio serale offre lo sbocco perfetto per decomprimere e alleviare parte della tensione repressa e della pressione che hai accumulato durante il giorno.

Tornerai a casa in uno stato di beatitudine, non in uno stato di angoscia.

Andare in palestra non significa tentazioni dopo il lavoro
Alcune persone, se lasciate a se stesse la sera , fanno scelte di vita scadenti. Se sei occupato in palestra dopo il lavoro, significa che non stai tirando indietro cocktail e stuzzichini durante l’happy hour. Andando in palestra dopo il lavoro, ti stai aiutando a sostituire le abitudini malsane con quelle che supportano la tua salute e i tuoi obiettivi.

Questo vantaggio, tuttavia, è riscontrabile solo in coloro che sono in grado di aderire costantemente al loro impegno serale di fitness.

Potresti allenarti meglio perché hai del “carburante”
Gli allenamenti successivi alla giornata lavorativa significano che probabilmente hai goduto di alcuni pasti nutrienti durante la giornata. Sei in grado di programmare facilmente spuntini e pasti durante l’allenamento nel corso della giornata.

Questo si traduce in allenamenti migliori per alcune persone, in particolare quelle che si sentono male o affaticate quando si allenano a digiuno.

Quindi cosa dovresti fare?

Quando decidi a che ora dovresti allenarti, il mio miglior consiglio è di prendere una valutazione onesta dei tratti della tua personalità, preferenze, abitudini e stile di vita. Ponetevi domande del tipo: dormi fino a tardi?

Ti svegli con energia? Preferisci mangiare prima o dopo l’allenamento? Trovare il momento ideale per allenarti dipenderà da ciò che è meglio per te e dalle tue attuali circostanze di vita.

Il momento per il miglior allenamento è in qualunque momento lo farai davvero. Per raccogliere i frutti dal allenamento, devi essere impegnato e coerente. Il tempo di allenamento ottimale è quello che fa per te, al mattino o alla sera.