Il #Decreto di Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio dei Ministri elenca una serie di disposizioni per contrastare la diffusione del #Coronavirus. LEGGI TUTTO

– Sospensione fino al 15 marzo dei #servizieducativi per l’#infanzia e delle #attivitàdidattiche nelle #scuole di ogni ordine e grado e la frequenza delle attività scolastiche e di formazione superiore, comprese le #Università e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica, di corsi professionali, master e università per anziani, ferma in ogni caso la possibilità di svolgimento di #attivitàformativeadistanza.

– Sospensione fino al 3 aprile di #viaggi d’istruzione, iniziative di #scambio o #gemellaggio, visite guidate e uscite didattiche programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

– Sospensione fino al 3 aprile di #congressi#riunioni#meeting ed #eventi sociali nei quali è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità. E’ previsto il differimento a data successiva al termine di efficacia del decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale.

– Sospensione fino al 3 aprile delle #manifestazioni e degli eventi di qualsiasi natura, svolti in ogni luogo sia pubblico, sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.

– Sospensione degli eventi e delle #competizionisportive di ogni ordine e disciplina svolti in ogni luogo sia pubblico, sia privato. Resta comunque consentito lo svolgimento dei predetti eventi e competizioni e delle sedute di allenamento degli atleti agonisti, all’interno di impianti sportivi utilizzati #aportechiuse, oppure all’aperto senza la presenza di #pubblico.

In tutti questi casi le associazioni e le società sportive, con il proprio personale medico, sono tenute a effettuare i controlli idonei a contenere il rischio di diffusione del virus #COVID19 tra gli atleti, i tecnici, i dirigenti e tutti gli accompagnatori.

– Sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile consentire il rispetto della raccomandazione di distanza di un metro lo #sportdibase e le attività motorie svolte all’#aperto oppure all’interno di #palestre#piscine e #centrisportivi di ogni tipo.

– L’accesso di parenti e visitatori a #strutture di #ospitalità e #lungodegenza, residenze sanitarie assistite (RSA) e strutture residenziali per anziani autosufficienti e non è limitato ai soli casi indicati dalla Direzione sanitaria della struttura, che è tenuta ad adottare le misure necessarie a prevenire possibili trasmissioni di infezione.

– Si raccomanda caldamente a tutte le persone #anziane o affette da #patologiecroniche o con multimorbilità, ossia con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione se non in caso di stretta necessità.

– Si prevede l’affissione negli ambienti aperti al pubblico o di maggiore affollamento e transito delle #informazioni sulle misure di prevenzione igienico sanitarie.

– Le Pubbliche Amministrazioni le strutture del Servizio sanitario devono mettere a disposizione #liquididisinfettanti per l’#igiene delle mani nelle aree di accesso e in tutti i locali aperti al pubblico.

– Le aziende di #trasporlopubblico, anche a lunga percorrenza, sono tenute ad attuare interventi straordinari di #sanificazione dei mezzi.

<<In qualità di Presidente della Provincia di Novara – rimarca Federico Binatti – prego tutti i #cittadini di mantenere, in questo difficile momento, #comportamenti #responsabili e di #cautela nei contatti diretti e ravvicinati con le persone, soprattutto nel caso di #anziani, #bambini e #pazienti affetti da #patologierespiratorie.

Per precauzione e per evitare la diffusione del virus è assolutamente consigliabile, nel rispetto altri, avere cura dell’#igienedellemani e degli #ambienti, utilizzando per la #pulizia prodotti a base di cloro e alcol, evitare di bere direttamente da un’unica bottiglia servendosi invece di bicchieri, avere cura di coprirsi bocca e naso quando si tossisce e starnutisce.

I farmaci antibiotici e antivirali devono essere assunti solo se prescritti dal medico curante.

La #mascherina va utilizzata solo se c’è il sospetto di aver contratto l’infezione da Corona virus o se si assiste una persona malata. Inoltre in questo periodo non è assolutamente necessario affollare i #supermercati per fare incetta di prodotti: questo genere di panico è del tutto immotivato, perché i rifornimenti di merce non verranno a mancare.

Evitate inoltre, se vi è possibile, di recarvi negli #ufficipubblici e negli #ambulatori, a meno che non ne abbiate stretta necessità. Si tratta di poche, semplici regole di civile convivenza e responsabilità che vi invito a rispettare per rendere più sicuro il nostro #territorio.

Raccomando infine a quanti avvertissero #malessere o sospettassero di aver contratto il virus di rivolgersi immediatamente all’autorità sanitaria telefonando al 112. Per informazioni – conclude il presidente – sono invece disponibili il numero 1500 e al numero verde della Regione Piemonte 800192020>>.