L’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS, dichiara la Pandemia per la diffusione del Coronavirus Covid-19 nel mondo.

E’ stato il direttore generale dell’organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, a dichiararlo ufficialmente. LEGGI TUTTO

“L’Oms ha valutato che Covid-19 può essere caratterizzata come una pandemia. Non abbiamo mai visto una pandemia di un coronavirus, questa è la prima.

Ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata”.

“La parola pandemia – ha aggiunto – non può essere usata con leggerezza perchè può causare paure non necessarie e il sentimento che la lotta è finita.

Ma non è così – ha proseguito – descrivere la situazione come pandemia non cambia cosa fa l’Oms e cosa i Paesi devono fare”.

Ghebreyesus ha sottolineato che si tratta della “prima pandemia causata da un coronavirus”.

Nei prossimi mesi, ha aggiunto il direttore generale dell’Oms, “ci aspettiamo di vedere i numeri di casi, di morti e il numero di Paesi affetti salire ancora di più”.

“Siamo in questa situazione assieme e abbiamo bisogno di agire con calma per fare la cosa più giusta”, ha concluso.

“Noi non possiamo dare indicazioni generali relativamente alle misure di isolamento sociale, che sono in questo momento le più efficaci: chiudere le scuole, interrompere i collegamenti sono decisioni che devono prendere i singoli Paesi sulla base della loro situazione. 

Noi offriamo sostegno a tutti i Paesi in questo senso”.

A dirlo Mike Ryan, a capo del Programma di emergenze sanitarie dell ‘Organizzazione mondiale della sanità (Oms), in conferenza stampa a Ginevra.