diretta scuola

Dall’asilo all’università, oltre un miliardo e mezzo di bambini, ragazzi e giovani in tutto il mondo sono a casa, numeri alla mano sono circa il 90 per cento della popolazione studentesca.

Menomale che la tecnologia ha sopperito al grave problema offrendo la didattica a distanza anche se non è uguale per tutti: allontana e penalizza gli studenti più deboli. LEGGI TUTTO

Quanto cambierà il modo di fare scuola, quando ripartirà tutto?

In verità c’è chi sta già riaprendo e chi invece rimanda a luglio gli #esami e a #settembre il ritorno sui banchi.

Tutti però si domandano se i problemi siano destinati a ripresentarsi in autunno e in generale a come sarà il futuro.

Quasi ovunque le #scuole e #università sono chiuse, anche se nei paesi più “tecnologici” è stata attivata la cosiddetta didattica a distanza, che naturalmente non può supplire alla #scuola reale ma almeno impedisce ai nostri ragazzi di perdere giorni importanti e parte del proprio percorso formativo.

C’è un problema di fondo, ovvero che le lezioni digitali non sono fruibili da tutti allo stesso modo.

Anche in Italia quasi 2 #studenti su 8 sono tagliati fuori. Il #governo ha stanziato 70 milioni per assicurare a tutti dispositivi adeguati e collegamenti decenti, ma è chiaro che per quanto sia “lodevole” lo sforzo, la didattica da remoto non può che amplificare le #diseguaglianze di partenza, né tantomeno un fondo così ridotto potrà assicurare una giusta compensazione al Gap che si è prodotto.

Di questi temi e anche di molti altri, ne parleremo in DIRETTA STREAMING in contemporanea su FACEBOOK cliccando qui (mettendo MI PIACE alla pagina) e su YOUTUBE cliccando qui. e naturalmente qui sul nostro portale

Gli appuntamenti saranno 2, Domenica 3 maggio 2020 dalle 9.00 alle 10.00 e dalle 11.00 alle 11.30

Dalle 9.00 alle 10.00 parleremo con MATTEO, 12 anni, evidentemente un alunno “modello” con il quale parleremo, in presenza del Papà, di come sia cambiato il modo di fare lezione, di cosa prova in questo momento, delle sue sensazioni e di come vede il suo futuro.

Dalle 11.00 alle 11.30 la diretta passa nelle mani degli esperti per approfondire il tema LIBERI DI EDUCARE dialogando di scuola, educazione e sistemi formativi.

Questo incontro nasce da un’idea di Monica D’Alessandro

A parlarne ci sarà Suor Anna Monia Alfieri, esperta in politiche scolastiche organizzazione dei sistemi formativi e Alberto Gusmeroli, esperto revisore di Enti locali e contabilità pubblica, Sindaco di Arona Lago Maggiore e Deputato

NON perdetevi queste interessanti dirette…

Conduce Riccardo Reina di Personal Reporter News

educare