Per la prima volta a Cortina arriva ‘Au Bout des Doigts’, una creazione di Piergiorgio Milano, lo spettacolo in falesia che unisce arrampicata, danza contemporanea e slackline, nel palcoscenico naturale delle Cinque Torri.

Un binomio apparentemente inusuale, quello tra circo e montagna, in grado di far emergere l’emozione intima e primordiale dell’elevazione al cielo e un dialogo verticale con la natura capace di stupire ed incantare con le sue spettacolari arditezze.

Si alza il sipario sulle 5 Torri. Domenica 8 agosto, al calar della sera, la parete ovest delle 5 Torri si illuminerà di luci, suoni e magia in uno spettacolo emozionante di circoalpinismo, Au bout des doigts, di Piergiorgio Milano.

Cortina d’Ampezzo, con la sua prestigiosa tradizione di alpinismo e la forte comunità di arrampicatori, è il luogo ideale per lo spettacolo. L’esibizione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme sanitarie vigenti: in particolar modo il pubblico è invitato a presentarsi con largo anticipo in modo da evitare assembramenti e a mantenere la distanza di sicurezza una volta raggiunta l’area pubblica.

Gli ingressi saranno contingentati grazie all’accesso tramite la seggiovia 5 Torri: il Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Auronzo, Misurina – in conformità alle norme attuali – prevede l’obbligo della mascherina su tutti gli impianti e mette a disposizione igienizzanti per le mani in tutte le stazioni di arrivo e partenza.

LO SHOW SITE SPECIFIC E LA RASSEGNA CULTURALE
Circo e montagna sembrano un binomio impossibile e lontanissimo. La verità è che tanto le arti circensi quanto l’arrampicata prevedono una rigida disciplina e al contempo ricercano la leggerezza, l’equilibrio, il gesto perfetto, sfidando il vuoto e muovendosi in verticale.

Sarà possibile ammirare la squadra di scalatori, danzatori e acrobati dai prati all’arrivo della seggiovia 5 Torri: uno spettacolo nello spettacolo, insomma, se consideriamo la conturbante bellezza del palcoscenico naturale delle montagne che ospitano la performance artistica.

Lo spettacolo site specific – organizzato dall’Associazione Gelsomina – è inserito nel calendario della rassegna culturale CORTINATEATRO 2020.

Si tratta di una coproduzione Torinodanza Festival/Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale nell’ambito del progetto n. 1644 Corpo Links Cluster, nell’ambito del programma di cooperazione PC INTERREG V-A Italia Francia ALCOTRA 2014-2020 con il sostegno della Compagnia di Sanpaolo, Espace Malraux, Teatro della Caduta e della Scuola di Circo Flic.

Au Bout des Doigts mescola i principi della danza contemporanea al movimento pragmatico ma anche istintivo dell’arrampicata, uniti alla tecnica della slackline, un’attraversata sospesa tra due punti della montagna. Lo spettacolo è nervi, tensione, brividi, ma anche poesia, danza, teatro.

UN PROGETTO GREEN
Piergiorgio Milano firma la regia, la coreografia ed è uno dei performer. La sua ricerca sul corpo attraverso i linguaggi del teatro, della danza e del circo lo ha portato a lavorare sui gesti dell’arrampicata sportiva. Il suo lavoro trae ispirazione dalla montagna e dal suo ambiente, dalla tanta letteratura di montagna e dai libri d’alpinismo, alcuni dei quali fungono da partitura per la coreografia.

Ad accompagnare lo spettacolo, le percussioni del compositore Pino Basile e il violino di Simon Thierre. L’impianto audio per la musica dal vivo e le luci sono autonome e alimentate principalmente ad energia solare.

Ciò permette di impattare sull’ambiente in maniera estremamente rispettosa e sostenibile, realizzando anche sotto questo aspetto, quel contatto con la Natura, che è uno dei temi portanti dell’intero progetto.

Il disegno luci è di Gianni Melis, già light designer per alcune compagnie di alto livello – tra cui Momix – e diversi festival importanti.
Lo spettacolo è curato dall’Associazione Gelsomina, con base a Genova, ed intende promuovere lo spettacolo dal vivo, in particolare le arti circensi, cercando di produrre o distribuire progetti che sappiano portare il nuovo circo anche fuori dal suo contesto tradizionale.

COME ARRIVARE
È possibile raggiungere il luogo dell’evento con la seggiovia 5 Torri che per sostenere l’iniziativa concede un prezzo agevolato di 7 euro per la salita e la discesa serale. Il biglietto ha validità temporale e può essere utilizzato dalle ore 19.00 alle ore 23.00. Gli accessi sono limitati, si consiglia di arrivare con anticipo. Lo spettacolo inizia dalle ore 20.45 e dura 45 minuti.

E per scoprire le 5 Torri – e tutta l’alta quota di Cortina – anche di giorno, il Consorzio Esercenti Impianti a Fune di Cortina d’Ampezzo, San Vito, Auronzo, Misurina, propone per questa estate la novità del Cortina Vertical Pass, il biglietto da 3, 5, 7 giorni da utilizzare liberamente fino a fine stagione.

www.piergiorgiomilano.com
FB: Piergiorgio Milano
Insta: @gelsomina.associazione – @piergiorgiomilano
#ABDD5torri #circoacieloaperto