Velate, frazione di Varese, un borgo che ha ospitato Guttuso, che accoglie i visitatori con una torre, Velate, dove l’arte e la bellezza hanno una casa sempre aperta.

A Velate si trova una torre medievale che faceva parte, con altre, di un complesso sistema di torri di segnalazione e avvistamento, ora bene Fai che l’ha recentemente restaurata. L’illuminazione notturna l’ha resa ancora più affascinante e particolare.

Il borgo è stato anche qualcosa in più di un semplice buen-ritiro del pittore Renato Guttuso, che qui in pratica visse e dipinse per oltre trent’anni, in una villa di fine Ottocento.

Molti suoi quadri e disegni, riportano a chiare lettere il nome di “Velate” sia nel titolo oppure accanto alla firma dell’artista.

Qui nella calma e quiete della villa-studio, riceva amici e muse ispiratrici. Tra i tanti a passare anche lo scrittore Piero Chiara, che dedicò un suo pezzo all’amico pittore, alla villa e all’atmosfera del borgo di Velate.

Al pittore è stata intitolata una piccola via nei pressi della sua abitazione-studio, dove è stata apposta una targa con la dicitura: “Da questo amato ritiro, d’aperti orizzonti al suo sguardo Renato Guttuso traeva, dell’arte sua l’accesa ispirazione”.

Da vedere è anche il settecentesco Battistero, ma dal cuore molto più antico, prestigioso spazio culturale in Varese, primo esempio di trasformazione di Chiesa in location.

L’edificio, al centro dell’antico Borgo medievale, è posizionato di fianco alla Parrocchiale di origini cinquecentesche e appare già nelle mappe del 1500, ma è stato più volte ristrutturato, anche nel corso del XX secolo.

Anticamente era l’Oratorio della Confraternita del Rosario dei padri domenicani, intitolato a San Domenico, come dimostra l’imponente pala d’altare.

Nel 1930, quando il Comune di Velate venne unito alla Città di Varese, l’Oratorio fu trasformato in Battistero al servizio delle famiglie residenti nelle magnifiche ville di Velate.

Attualmente il Battistero è sede di mostre ed eventi in un contesto davvero suggestivo, la curatrice Carla Tocchetti ne ha fatto uno scrigno d’arte e bellezza.

Per informazioni sulle attività del Battistero cliccate qui —>>> Carla Tocchetti – eventi & progetti

Credito copertina: Sempione News