Scegli il giusto mezzo! #PRIMA LA BICI:con FIAB, dal 16 al 22 settembre, la bicicletta è protagonista della Settimana Europa della Mobilità.

Tra le iniziative in calendario: la 7^ Giornata Nazionale del Bike to Work di venerdì 18 settembre: un invito a provare, almeno una volta, ad andare al lavoro in bicicletta.

Emissioni zero, mobilità per tutti è il tema scelto dalla Commissione Europea per la 19^ edizione della Settimana Europea della Mobilità (16 e il 22 settembre) e, come dichiarato dalla presidente Ursula von der Leyen alla presentazione del Green Deal europeo, riflette l’obiettivo ambizioso di un continente che punta a diventare ‘carbon neutral’ entro il 2050, anche attraverso l’adozione di sistemi di mobilità puliti e inclusivi.

Il motto che FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta lancia per questa occasione è #PRIMA LA BICI, che ben completa il tema generale “Scegli il giusto mezzo”, suggerito invece dal Ministero dell’Ambiente.

“Negli ultimi mesi abbiamo tutti assistito e siamo stati protagonisti della rivoluzione bici che ha coinvolto le nostre città: la necessità di tornare a muoversi, in totale sicurezza con il distanziamento sociale necessario e nel rispetto dell’ambiente, ha portato anche la politica a supportare concretamente forme di mobilità sostenibile come quella in bicicletta.

Dopo il Decreto Rilancio che ha introdotto il Bonus Bici, le corsie ciclabili e le case avanzate ai semafori, il recente Decreto Semplificazioni ha approvato la possibilità per i sindaci di realizzare le strade residenziali Ebis a priorità ciclistica, il doppio senso ciclabile e le cosiddette strade scolastiche”, dichiara Alessandro Tursi, presidente di FIAB che aggiunge: “Si tratta di provvedimenti a favore degli utenti attivi della strada e in linea con il diritto di ognuno a poter usufruire in sicurezza dello spazio pubblico”.

Per la Settimana Europa della Mobilità 2020 FIAB mette al centro la bicicletta e propone, come ogni anno, un articolato ventaglio di iniziative e appuntamenti per consentire a tutti di aderire attivamente allo slogan Scegli il giusto mezzo! #PRIMA LA BICI.

Si può, ad esempio, prendere parte alla sfida #CARFREEWEEK e muoversi per un’intera settimana senza utilizzare l’auto, condividendo le proprie esperienze sui social accompagnate dal relativo hashtag; oppure, in occasione della 7^ Giornata Nazionale del BIKE TO WORK di venerdì 18 settembre, si può provare a scegliere la bicicletta nel tragitto casa-lavoro, e scoprire magari che può diventare una buona e sana abitudine quotidiana.

Il messaggio #PRIMA LA BICI, declinato oggi da FIAB in occasione della Settimana Europea della Mobilità, è stato lanciato dalla Federazione già a inizio maggio attraverso una campagna per incentivare la scelta della bicicletta in tutte le occasioni di spostamento urbano: dai tragitti casa-lavoro alla spesa in bici nei negozi di

prossimità e, a breve, anche per sostenere il bike-to-school. Obiettivo evidenziare come l’uso della bicicletta contribuisca notevolmente ad alleggerire il traffico, a ridurre l’inquinamento, a mantenersi in salute attraverso il regolare movimento fisico e a garantire in modo naturale il distanziamento oggi necessario.

In relazione al bike-to-work, inoltre, FIAB ha messo a disposizione di tutte le aziende un utilissimo decalogo che aiuta ad individuare le giuste scelte per rendere i luoghi di lavoro bike friendy e per incoraggiare tra i dipendenti l’uso della bicicletta.

La campagna Spesa quotidiana? #PRIMA LA BICI è stata invece lanciata a giugno in collaborazione con Confesercenti e CNA e, in diverse città, prosegue con iniziative di sensibilizzazione su base territoriale e accordi anche con altre realtà associative e commerciali che prevedono, tra l’altro, facilitazioni per chi va a fare la spesa in bicicletta.

Sabato 19 settembre, ad esempio, sono in programma iniziative congiunte nei mercati coperti della Fondazione Campagna Amica in diverse località italiane.

Scegli il giusto mezzo! #PRIMA LA BICI: per individuare gli eventi promossi da FIAB in tutta Italia durante la Settimana Europea della Mobilità 2020 in bicicletta (16-22 settembre) consultare il sito www.fiab-onlus.it, oppure contattare la FIAB locale più vicina:  http://www.fiab-onlus.it/bici/la-fiab/associazioni-aderenti/sedi-locali.html