La cucina toscana fin dai tempi del Medioevo è ricca di ricette tanto semplici quanto gustose. E da sempre per i toscani il mese di settembre è quello della schiacciata con l’uva, la merenda del vendemmiatore. 

Ricetta fiorentina tipica del periodo autunnale, la schiacciata con l’uva è un dolce strettamente legato alla vendemmia e con una preparazione molto semplice, fatta di pasta di pane, uva, vino e zucchero.

Il segreto per realizzare la schiacciata all’uva perfetta, è scegliere l’uva giusta, nota come l’uva canaiola, una varietà tipica del Chianti, un’uva da tavola nera dai chicchi piccoli e molto dolci, che impregnano la schiacciate di tutti i profumi naturali del mosto, sostituibile spesso con l’uva fragola, più comune e reperibile.

Secondo la tradizione si aggiunge l’uva alla focaccia con tutti i suoi semini, una caratteristica tipica della vera schiacciata all’uva e, se non li gradite al palato, potete prima denocciolare l’uva chicco per chicco, ottenendo così la schiacciata con l’uva senza semi.

Ingredienti

400 grammi di farina – 20 grammi di lievito di birra – olio extravergine di oliva – 200 ml di acqua – 2 ciocche d’uva nera – 150 grammi di zucchero.

Preparazione

Versate la farina a fontana su una spianatoia, poi sciogliete il lievito di birra in pochi cucchiai di acqua tiepida e mettetelo al centro della farina con qualche cucchiaio di olio di oliva.

Cominciate a impastare con le mani, aggiungendo pochi cucchiai di acqua tiepida per volta, secondo quanto è duro e bricioloso l’impasto, fino a che non diventa una palla elastica e non più appiccicosa.

Mettete la palla di pasta in una ciotola unta d’olio, copritela con un panno e lasciatela lievitare per circa un’ora e mezzo, per farla raddoppiare di volume.

Lavorate di nuovo la pasta con un cucchiaio di olio e lasciatela lievitare ancora per circa un’ora, poi dividetele in due parti uguali e stendetene una in una teglia rotonda dai bordi abbastanza alti, larga circa 30 cm, precedentemente unta d’olio.

Distribuite metà dei chicchi d’uva sull’impasto steso nella teglia e poi spolverate l’altra metà dello zucchero, stendete la rimanente pasta per coprire l’uva e lo zucchero, sigillando bene i bordi.

Spargete i rimanenti chicchi d’uva sopra la schiacciata e premeteli bene dentro la pasta, spolveriate ancora il dolce con lo zucchero e versatevi sopra un goccio d’olio per ungere bene la superficie.

Fate lievitare il tutto ancora un’ora e poi infornate la focaccia a forno caldo a 190°C per almeno 40 – 45 minuti, fino a che non diventerà dorata e lucida sopra, poi servite tiepida o fredda.