La Misura Investimenti annualità 2020-2021 del programma OCM Vino Piemonte, prevede un “Sostegno agli investimenti in impianti enologici di trasformazione e/o commercializzazione”.

Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto per sostenere interventi materiali ed immateriali in impianti enologici di trasformazione o commercializzazione, funzionali al miglioramento del rendimento globale delle imprese.

L’obiettivo della misura è quello di aumentare il valore aggiunto delle produzioni, favorire l’innovazione e l’introduzione di tecnologie innovative, oltre a migliorare i risparmi energetici e l’efficienza energetica globale, valorizzando una produzioni di qualità.

Beneficiari OCM Vino Piemonte – Misura Investimenti annualità 2020-2021

La “Misura Investimenti – OCM Vino” della Regione Piemonte incentiva gli investimenti di micro, piccole e medie imprese ed imprese intermedie (che occupano meno di 750 dipendenti o il cui fatturato annuo non supera i 200 milioni di euro), iscritte all’Anagrafe agricola unica del Piemonte, iscritte al Registro Imprese, in regola con la dichiarazione di giacenza e la dichiarazione di vendemmia/produzione e rivendicazione D.O.

Tipologie di investimenti ammessi OCM Vino Piemonte

Il bando finanzia la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione (comprese le sale di degustazione).

Le spese ammesse, sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, devono essere relative a:

– opere di natura edilizia: costruzione, ristrutturazione e riadattamento (ammesso l’acquisto dell’immobile fino ad un massimo del 30%);
– attrezzature e impianti;
– attrezzature informatiche e relativi programmi e piattaforme per punti vendita aziendali;
– investimenti materiali per l’esposizione e la vendita dei prodotti vitivinicoli, compresa la degustazione;

– spese generali (consulenza/studio di fattibilità/preparazione documentazione per la presentazione della domanda di aiuto/pagamento), massimo 8%.

L’investimento minimo è pari a 20.000 € mentre la spesa massima è pari a 350.000 €.

Agevolazione prevista dal Bando OCM Vino Piemonte

L’incentivo per investimenti per nuovi impianti enologici di trasformazione e commercializzazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al:
– 40% per le micro, piccole e medie imprese;
– 20% per le imprese intermedie.

Scadenza della Misura Investimenti OCM Vino Piemonte

Per accedere alla “Misura Investimenti annualità 2020-2021” OCM Vino Piemonte sarà possibile presentare domanda entro il 15 novembre 2020. Sarà possibile presentare 1 sola domanda per impresa.

FONTE: Gruppo Del Barba