barcolana

La 52a edizione della Barcolana si svolgerà domenica 11 ottobre nel Golfo di Trieste e a partire dal 3 ottobre sarà preceduta dagli eventi collegati a mare e a terra.

Questa grande regata Barcolana vedrà importanti novità per quanto riguarda le procedure per iscriversi, dettate dalla necessità di evitare assembramenti e rispettare le norme di sicurezza.


Alla Barcolana 2020 ci si iscriverà, infatti, solo online su www.barcolana.it e per evitare assembramenti di barche lungo le Rive, la regata richiederà obbligatoriamente agli armatori di avere, e indicare al momento del perfezionamento dell’iscrizione, un ormeggio prenotato per il periodo in cui saranno a Trieste per partecipare all’evento.

Gli armatori del territorio terranno la propria barca al normale ormeggio, compresi quelli che potranno raggiungere la partenza con un breve trasferimento, come gli armatori con barche che partono da Muggia a Monfalcone.

Oltre 400 imbarcazioni troveranno posto in Porto Vecchio e lungo le Rive, e la tradizionale passeggiata davanti al Bacino San Giusto e lungo il Molo Audace permetterà di entrare nello spirito della regata, mentre il Villaggio Barcolana quest’anno punterà su uno speciale layout in piazza Unità e davanti la Scala Reale e per la somministrazione di cibo e bevande gli organizzatori puntano a coinvolgere direttamente i ristoranti e bar del territorio.

Tra gli eventi di contorno sono confermati Barcolana Young nel primo fine settimana di ottobre, Barcolana Nuota, realizzata insieme alla Triestina Nuoto, domenica 4 ottobre, quindi la Barcolana FUN Persico 69F, evento che si disputerà a bordo dei monotipi foiling che appassionato i velisti alla ricerca della massima velocità lo scorso anno e che vedrà la collaborazione dello Yach Club Portoroz) la Barcolana by Night per Ufo e Meteor, la Barcolana Fine Art Sails con la Società Triestina della Vela, la Barcolana One Design con la Società Nautica Grignano, Go to Barcolana from Slovenia con il Circolo Nautico Sirena e la prova dedicata agli scafi iscritti alle diverse sezioni della Lega Navale Italiana.

Inoltre l’Accademia Barcolana  organizzerà nei giorni dell’evento numerosi corsi vela avanzati per preparare gli appassionati alla regata.

Il briefing dei concorrenti di sabato 10 ottobre si terrà online, e molto altro si aggiungerà nelle prossime settimane, soprattutto per quanto attiene gli eventi a terra.

Barcolana proseguirà nel proprio processo di modernizzazione, e lo farà non solo con il temporary shop durante la gara, ma anche con il potenziamento del proprio sito di e-commerce, che proporrà, oltre al merchandising e al manifesto della regata disegnato da Lorenzo Mattotti realizzato con Illy, anche una nuova sezione dedicata alle Experience turistiche.