La 54a edizione di Filo, che si tiene al Milano Convention Centre di via Gattamelata 5 il 7 e 8 ottobre, è il Salone della ripresa per l’industria dei filati, infatti è la prima fiera internazionale dei filati a riaprire le proprie porte.

Tutto allo scopo di riprendere il contatto diretto e di persona con clienti e buyer italiani e internazionali, con l’obiettivo di uscire da una serie di mesi molto difficili sotto il profilo umano e imprenditoriale.

Le fiere sono uno strumento fondamentale di promozione e comunicazione, soprattutto nel caso di rassegne come Filo che si situano a monte della filiera, anche se il virtuale e gli incontri on line hanno sicuramente aiutato nei mesi del lockdown, quando l’incontro fisico era impossibile.

Infatti lo stesso Filo ha utilizzato un webinar, molto apprezzato e partecipato, per presentare le proposte sviluppo – prodotto della 54a edizione, ma adesso  è il momento di tornare a fare affari attraverso le piattaforme reali delle fiere, per toccare i prodotti, incontrare persone vere, fare networking e scoprire clienti e mercati nuovi.

Filo ha lavorato per offrire tutto questo alle aziende che vi partecipano, come espositori e come visitatori, in modo che l’edizione di ottobre sia un’occasione di ripresa per il tessile e le adesioni degli espositori, superiori all’80 per cento, confermano questa voglia di ripresa, dopo mesi complessi, con la manifattura che si è fermata proprio in un momento cruciale per la presentazione delle collezioni e ha dovuto confrontarsi con le incertezze legate a una riapertura che ha visto un cambiamento nei consumi e nelle abitudini.

Per questo Filo deve dimostrare che l’industria è in grado di riprendere un percorso di crescita, anche imprenditoriale, sulla base di principi cardine come qualità, etica, sostenibilità.

Filo, come le altre fiere tessili, ha scelto anche la digitalizzazione per approfondire e mantenere il dialogo con gli operatori del settore, in una delle modalità più interessanti per la promozione, la crescita e lo sviluppo delle attività fieristiche, soprattutto nel settore tessile-abbigliamento, poiché permette di veicolare i propri messaggi agli addetti ai lavori di tutto il mondo in modo rapido, semplice ed efficace.

Proprio nell’ottica di offrire sempre più concreti strumenti di lavoro alle aziende che vi partecipano, per la sua 54a edizione Filo ha deciso di aprire la sezione dell’Area servizi e accessori alle imprese.con soluzioni concrete ed efficaci per quelle attività che accompagnano la produzione tessile, dalla creazione di siti web alla stampa di materiale pubblicitario, dai macchinari speciali ai materiali da imballo, dalle etichette alla passamaneria.

Tutte le notizie e le novità della 54a edizione di Filo sono disponibili su www.filo.it