Dal 16 al 18 ottobre a Cremona si terrà la XXesima edizione della Festa del Torrone, per trascorrere un dolce weekend a un’ora da Milano con un programma più ristretto e leggero in vista delle kermesse del 2021, ma sempre di festa.

Venerdì 16 ottobre dalle 9 alle 20, i produttori di torrone, cioccolato e dolci provenienti da tutta Italia apriranno i loro stand in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II.

Poi sabato 17 ottobre, dopo l‘inaugurazione della Festa del Torrone alla presenza delle istituzioni, degli sponsor, dei giornalisti e di tutti i visitatori, la kermesse entrerà nel vivo con lo svolgimento del primo grande evento.

Alle 11, presso il Palatorrone allestito in Piazza Roma, si terrà lo show cooking Sweet Cremona curato del ristorante AlQuarto. I pastry chef Andrea Regonati, Stefano Minchillo e Davide Wang si alterneranno ai fornelli proponendo un innovativo dolce al torrone appositamente realizzato per la festa per esaltare il torrone artigianale di Cremona.

E alla città del torrone, alle 14.30, nella Piazza del Comune, sarà dedicata l’Infiorata che vedrà la costruzione di un grande cuore grigio rosso e, per chi non vuole rinunciare ai momenti dolci della kermesse, sempre alle 14. 30, in Piazza Roma, presso il Palatorrone, si terrà un sorprendente incontro tra il panettone e il torrone, infatti la collaborazione dell’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria con la Forno Manini darà vita all’originale panettone di torrone, cui si accompagneranno i vini della Cantina Ruinello.

Sempre al Palatorrone, ma alle 16.30, prenderà avvio per gli amanti del buon bere l’incontro-degustazione Torrone & Bollicine.

Domenica 18 ottobre alle 10, verrà realizzata, dall’azienda Rivoltini Alimentare Dolciaria, un maxi scultura di torrone raffigurante la Lombardia dalle misure di 6 metri, nella splendida cornice di Piazza del Comune.

Alle 11 in Piazza Roma, presso il Palatorrone, verrà consegnato il prestigioso Torrone d’oro a 4 donne che si sono distinte nell’emergenza sanitaria Sasha Achilli, la filmmaker che ha firmato un docufilm sull’emergenza Coronavirus all’ospedale di Cremona, Lena Yokoyama, la violinista che suonò sul tetto dell’ospedale di Cremona, trasmettendo un segnale di speranza, Elena Pagliarini, l’infermiera dell’Asst di Cremona, protagonista dello scatto rubato durante un estenuante turno di lavoro e Francesca Mangiatordi, medico di pronto soccorso all’ospedale Maggiore di Cremona che scattò la foto divenuta simbolo dell’emergenza sanitaria.

Nel pomeriggio, alle 14, presso il Palatorrone, verrà allestito un percorso sensoriale che permetterà ai partecipanti di assaggiare le tipologie di Torroncini Sperlari, conoscendo i segreti della produzione e le caratteristiche del prodotto.

Alle 16, sempre presso il Palatorrone, si terrà la consegna del Premio Ambasciatore del Gusto al pasticcere piemontese Alessandro del Trotti che per l’occasione presenterà un torrone morbido con miele di acacia e bergamotto, racchiuso da un velo di cioccolato fondente Caraibe 66%.