Il 20 ottobre 1977 uno schianto tra le paludi del Mississippi segnò per sempre la storia dei Lynyrd Skynyrd, leggendaria band del southern rock…

La storia del complesso iniziò nel 1970, con un periodo di prove all’Hell House, una fattoria isolata a Green Cove Springs in Florida, nei dintorni di Jacksonville, con Billy Powell come tastierista e Ronnie Van Zant come cantante.

Il produttore Al Kooper fu impressionato dalla band durante una performance nel 1972 nel club di Atlanta Funocchio’s e la mise sotto contratto per la MCA Records. Il primo album del gruppo, Pronounced Leh-Nerd Skin-Nerd, conteneva Free Bird, un tributo a Duane Allman degli The Allman Brothers Band da poco deceduto.

Free Bird fu trasmesso dalle radio nazionali e arrivò alla posizione 19 della classifica Billboard Hot 100.

I fan del gruppo aumentarono rapidamente durante il 1973, anche grazie al fatto che i Lynyrd Skynyrd, avevano aperto i concerti degli Who durante il tour americano di Quadrophenia e nel 1974 l’album Second Helping, coincise con l’esplosione della band.

Il singolo Sweet Home Alabama nacque come risposta ad Alabama e Southern Man di Neil Young. Second Helping arrivò al numero 12 delle classifiche e fu più volte disco di platino, poi il gruppo andò in tour nel Regno Unito nel 1975, insieme ai Golden Earring, e nel 1976 con i Rolling Stones.

Nel luglio 1974 i Lynyrd Skynyrd furono il gruppo d’apertura dell’Ozark Music Festival, uno degli eventi rock più grandi della storia, con un pubblico di 350.000 persone.

Dopo che arrivò nel gruppo Artimus Pyle l’album Nuthin’ Fancy divenne il primo disco dei Lynyrd Skynyrd a entrare nella Top Ten.

Nel dicembre del 1975 Leslie Hawkins, Cassie Gaines e JoJo Billingsley si unirono al gruppo.

Il sesto album degli Skynyrd, Street Survivors, fu pubblicato nell’ottobre 1977, ma fu l’ultimo lavoro della formazione originale dei Lynyrd Skynyrd, che subì un durissimo colpo a causa dell’incidente aereo del 20 ottobre 1977.

Un volo charter che stava portando la band a Baton Rouge in Louisiana per una data del tour, a causa di problemi di carburante, si schiantò in una palude a Gillsburg nel Mississippi, morirono il cantante Ronnie Van Zant, il chitarrista e cantante Steve Gaines, la corista Cassie Gaines, l’assistente all’organizzazione del tour Dean Kilpatrick, il pilota Walter McCreary e il co-pilota William Gray.

Gli altri membri della band restarono feriti e Allen Collins subì la rottura di una vertebra cervicale, sia Collins che Leon Wilkeson rischiarono l’amputazione di un arto, Gary Rossington si ruppe un braccio e un piede e Leslie Hawkins si ruppe il collo in tre punti ed ebbe il viso sfigurato da gravi lacerazioni.

Street Survivors fu il secondo album della band ad arrivare al disco di platino, arrivando al numero 5 della classifica americana.

I Lynyrd Skynyrd si sciolsero dopo la tragedia aerea e Rossington e Collins formarono The Rossington-Collins Band tra il 1980 e il 1982, con due album, mentre Pyle varò il progetto The Artimus Pyle Band nel 1982 e Collins fondò The Allen Collins Band.

Ma nel 1986 Collins si schiantò con l’auto mentre sta guidando ubriaco,  la fidanzata morì e lui rimase paralizzato dalla vita in giù.

I Lynyrd Skynyrd si riunirono nel 1987 con il fratello minore di Van Zant, Johnny Van Zant, che assunse il ruolo di cantante e di principale compositore dei pezzi, ma Collins, colpito da una polmonite, morì il 23 gennaio 1990.

Nel 2005 la Rock and Roll Hall of Fame annunciò che i Lynyrd Skynyrd avrebbero fatto il loro ingresso con Black Sabbath, Blondie, Miles Davis e Sex Pistols, evento che avvenne al Waldorf Astoria Hotel a Manhattan il 13 marzo 2006.