Il 25enne Tao Geoghegan Hart, della Ineos Grenadiers, è il vincitore dell’edizione numero 103 del Giro d’Italia.

Nessuno nella storia aveva mai vinto il Giro senza mai avere indossato la Maglia rosa prima dell’ultima tappa, tranne Scarponi, il vincitore a tavolino dell’edizione 2011 della storica gara.

Si tratta di una grande rivincita per Geoghegan Hart dopo la caduta dopo la discesa dal Colle de Lys dell’anno scorso, che ne aveva visto il conseguente ritiro.

Il britannico era arrivato al Giro con lo scopo di aiutare Geraint Thomas, messo fuorigioco da una borraccia, ma si è guadagnato i gradi di capitano sulle salite più dure, diventando primo a Piancavallo e a Sestriere, e ha conquistato la vittoria più importante della carriera.

E per la prima volta nella storia dei Grandi Giri due corridori sono arrivati all’ultima tappa con lo stesso tempo, infatti prima della cronometro finale Jai Hindley indossava la rosa con 86 centesimi di vantaggio sul rivale, che però  non è bastato all’australiano.

Nella  tappa a cronometro finale, che si è snodata da Cernusco sul Naviglio a Milano,  Hart ha battuto Hindley e si prende il Trofeo Senza Fine che spetta al vincitore della Corsa Rosa.

Ganna invece, grande favorito, ha avuto la sua quarta vittoria di tappa, dato che è stato imbattibile a cronometro in questa edizione della Corsa rosa.