E’ stata la ricetta più diffusa in questa strana primavera e ora il tiramisù sarà a Treviso per la sfida più golosa dell’anno con la Tiramisù World Cup 2020.

La quarta edizione della competizione, che premia chi fa il tiramisù più buono del mondo, si terrà dal 30 ottobre all’1 novembre nell’elegante orangerie allestita in piazza dei Signori a Treviso, nel cuore del salotto della città.

Dopo il Fiume Sile (2017), le Colline del Prosecco (2018), lo Spritz Time (2019) quest’anno il tema sarà Treviso, Città di Sport.

Saranno 200 i concorrenti, non-professionisti, italiani e stranieri, che si sfideranno nella preparazione del Tiramisù, con savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao, o del Tiramisù creativo, con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto.

Il 30 e 31 ottobre si svolgeranno le selezioni, l’1 novembre le semifinali e le finali e il vincitore della migliore ricetta creativa si aggiudicherà il titolo di Campione del Mondo di Tiramisù Creativo, mentre il migliore nella ricetta originale diventerà il Campione del Mondo di Tiramisù.

Da sempre il tiramisù è un dolce sempre più “pop” che sta conquistando le cucine di tutto il mondo. e nuovi mercati, come l’Indonesia, la Turchia, la Corea del Sud e altri Paesi, oltre a tantissime start up che sono nate dalla Tiramisù World Cup, infatti, tra concorrenti, campioni e finalisti sono in molti ad aver aperto un’attività.

Il tema di quest’anno sarà Treviso, Città di Sport legato al turismo sportivo, punto di forza in questa provincia, come cicloturismo, canoa, equitazione, golf, SUP e tanti altri ancora.

La Tiramisù World Cup ha in serbo tante sorprese per i vincitori di quest’anno, infatti chi verrà incoronato Campione TWC 2020 andrà in tournée in una capitale europea e sarà protagonista di una serie di esperienze on line come star del web.

Tra le novità anche le TWC Experience, delle lezioni-esperienze online con i campioni e le star della Tiramisù World Cup, per seguire le lezioni attraverso le più popolari piattaforme on line e imparare i segreti per preparare il tiramisù più buono del mondo, disponibile in Italia, Stati Uniti, Canada, Argentina, Brasile, Gran Bretagna, Europa e in un secondo momento anche in Asia.

I partecipanti si sfideranno nel turno di selezioni scelto, per ricetta originale o Tiramisù creativo, dove verranno decretati i vincitori che passeranno alle semifinali e a seguire le finali e il verdetto sarà affidato a una giuria composta da professionisti dell’arte pasticcera, foodblogger e Giudici Buongustai, in rappresentanza del pubblico.

La valutazione terrà conto di 5 criteri: esecuzione tecnica, presentazione estetica, intensità gustativa, equilibrio del piatto e sapidità gustativa.