mame cinema vivien leigh evidenza e1540897499978

Bella e seducente, Vivien Leigh rimarrà per sempre la forte e coraggiosa Rossella O’Hara di Via col vento, tra i maggiori successi cinematografici di tutti i tempi….

Vivien nacque in India il 5 novembre 1913 da un alto funzionario inglese delle colonie poco prima della Grande guerra e visse in quell’esotico continente fino all’età di sei anni.

La famiglia si stabilì poi in Inghilterra, dove Vivien frequentò una scuola gestita da suore e fu costretta a subire i rigidi sistemi che le furono imposti per darle un’educazione sufficientemente adeguata.

A diciotto anni, spinta dalla vocazione artistica e dalla consapevolezza della sua eccezionale bellezza, s’iscrisse all’Accademia di Londra, attratta dal teatro, ma anche interessata al mondo del cinema.

Il debutto cinematografico avvenne nel 1932, mentre era sposata con Hubert Leigh Holman, ma le prime pellicole non lasciarono il segno e anche la sua personalità sembrava non destare particolare interesse.

Ma nel 1938 arrivò la grande occasione, con Via col vento, tratto dal fortunatissimo romanzo di Margaret Mitchell e con il quale Vivien Leigh vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista.

Nel frattempo, dopo il divorzio dal primo marito, Vivien sposò il grandissimo attore, simbolo del teatro inglese, Laurence Olivier.

Il successo del film non cambiò più di tanto la personalità della Leigh, più interessata al teatro che al cinema e, decisione certamente anomala nel panorama hollywoodiano, girò nell’arco della carriera, nonostante le numerose offerte, solo una ventina di film.

Ma la depressione delle donne che interpretava, dalla Rossella di Via col vento alla sognatrice Blanche di Un tram chiamato desiderio, per cui vinse il secondo Oscar nel 1951, al fianco di Marlon Brando, con gli anni raccontava la sua debolezza di vivere e le sue ansie interiori.

La passione per il fumo e una terribile depressione la distrussero, e la situazione non migliorò di certo dopo il divorzio da Olivier nel 1960, anche se i rapporti tra i due rimasero sempre ottimi.

Vivien visse gli ultimi anni di vita con il giovane attore John Merival, ma deperì lentamente con il tempo e morì per una grave forma di tubercolosi il 7 luglio 1967, a soli cinquantatré anni.

Nel settembre del 2006 un sondaggio inglese la dichiaro come la più bella donna britannica di tutti i tempi.