8088201970 99f9cdccdf b

Dopo un serrato testa a testa con il candidato repubblicano Donald Trump, il senatore democratico Joe Biden ha conquistato la Pennsylvania ed è il 46mo presidente degli Stati Uniti, mentre Kamala Harris diventa la prima vicepresidente donna della storia americana.

Nato nel 1942 a Scranton, in Pennsylvania, Biden da ragazzo era balbuziente ed era soprannominato Dash, perché non finiva le frasi.

Suo padre, ricco e scapestrato, ebbe un rovescio finanziario, e allora Joe lavorava sette giorni su sette vendendo auto da un concessionario, pulendo caldaie, passando la domenica a servire i clienti di un banchetto al mercato.

Tutto questo continuando a studiare.

Biden, dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università di Syracuse iniziò a lavorare come avvocato e nel 1972, a soli 29 anni e dopo aver fatto l’avvocato, si candidò al Senato e venne eletto.

Ma poco prima di Natale la moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente stradale, mentre i due maschi, Beau e Hunter, finirono in ospedale gravemente feriti.

Beau, ex procuratore del Delaware e capitano della Guardia Nazionale, morì per un tumore nel 2016 lasciando nel padre un vuoto incolmabile e Hunter, il minore ha avuto una serie di problemi, tra dipendenze dalla droga e affari poco chiari in paesi come Ucraina e Cina.

Una vita davvero non facile.

Joe Biden ha avuto anche una figlia, Ashley, dalla seconda moglie Jill Jacobs, italo-americana e professoressa in una community college, sposata nel 1977 nella Chiesa dell’Onu a New York.

Durante la sua lunga carriera da senatore, dal 1972 al 2009, ha ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione Esteri del Senato degli Stati Uniti.

Nel 2009 durante l’amministrazione di Barack Obama è stato il vicepresidente, il primo cattolico a ricoprire questo incarico, poi riconfermato anche dopo le elezioni del 2013.

Nel 2019 Joe Biden ha annunciato la sua decisione di presentarsi alle primarie del Partito Democratico in vista delle elezioni del 2020.

Ma la conquista della roccaforte repubblicana della Georgia è stata la vera vittoria di Biden, un’impresa che non riuscì nemmeno a Barack Obama con le sue vittorie del 2008 e del 2012.

Quindi, dopo giorni pieni d’incertezza, voci, proteste e discussioni, gli Stati Uniti d’America hanno eletto il loro 46esimo Presidente: Joe Biden.