microeditoria chiari 2020

La Microeditoria come non l’avete mai vista è il motto del comunicato stampa dell’edizione 2020 ed è davvero azzeccato.

Infatti, come conseguenza dell’ultimo Dpcm, per ovvie ragioni l’intera manifestazione, simbolo della citta di Chiari, in provincia di Brescia, si terrà solo via web con l’ausilio delle nuove tecnologie e con varie dirette streaming.

“Paradossalmente ci si presenta un’occasione unica, ovvero quella di sperimentare nuove frontiere del fare cultura con un coinvolgimento indiretto ma non per questo meno incisivo. Gli strumenti digitali ci consentono di recuperare dunque una dimensione globale e al tempo stesso di aggiornare le tradizionali modalità d’interazione con il pubblico (che in futuro verranno affiancate a quelle digitali), sia quello più affezionato, sia quello nuovo e che non vediamo l’ora di conoscere” dice Daniela Mena, Direttrice della Microeditoria di questa insolita edizione, prevista dal 13 al 15 novembre.

Sarà un’edizione speciale, resa ancor più unica non solo dallo spirito che anima questo diciottesimo anno di vita, ma anche dal riconoscimento di Chiari quale Capitale del Libro 2020, un’ulteriore conferma di come sia più importante investire nella cultura e avvicinare le persone alla lettura.

Il tutto alla scoperta di piccoli editori e scrittori che cercato di dare al mondo una visione personale dell’esistenza, in tutte le sue sfaccettature.

Madreterra è il filo rosso dell’edizione. deciso dal comitato scientifico in cui figurano, tra gli altri, Massimo Bray, Gabriele Archetti, Giangiacomo Schiavi, Claudio Baroni, Paolo Aresi.

Ognuno è ciò di cui si prende cura recita il sottotitolo della manifestazione ed è un motto per scoprire il momento magico che aleggia su Chiari e che vede la città in fermento per il prossimo avvicinarsi della rassegna, anche se da remoto.

Ma la cultura non si ferma e trova spazio in tutto il palinsesto, che, declinato in una forma digitale, permetterà alla Microeditoria di raggiungere nuovi pubblici e potenzialmente tutta l’Italia.

Il palinsesto, completamente in streaming, è confermato in tutti i suoi incontri., mentre il programma e la cartella stampa sono sul sito www.microeditoria.it