Un evento particolare, che da il via alle festività di fine anno negli Stati Uniti…

Il Black Friday, ideato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, si svolge il venerdì successivo al Thanksgiving day.

Negli anni Venti all’interno del centro commerciale furono proposti sconti senza precedenti che richiamarono migliaia di persone, poi l’invenzione di Macy’s fu emulata anche da altri store, ma passarono anni prima che il fenomeno si trasformasse in quello che è oggi.

In particolare fu negli anni Sessanta che il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, prima della consacrazione definitiva negli anni Ottanta, quando si affermò come evento nazionale americano.

E fu in questi anni che il fenomeno si guadagnò anche il nome attuale, ma le ipotesi sul significato di Black Friday sono diverse. C’è chi lo associa al traffico e ai disagi creati dalle centinaia di migliaia di persone in coda per assicurarsi i prodotti scontati, e chi lo attribuisce al venerdì nero delle aziende, i cui dipendenti si davano per malati per approfittare degli sconti, ma la più attendibile è collegata ai registratori di cassa e i libri contabili dei negozi, che da quel giorno dell’anno cominciavano a registrare costantemente il segno + e così a “colorarsi” di nero, colore con il quale erano segnati i guadagni, al contrario del rosso che identificava le perdite.

Oggi, grazie a Internet, il Black Friday è conosciuto  in tutto il mondo, anche se con meno enfasi rispetto agli Stati Uniti, dove molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire approfittare delle offerte e dove ogni anno si verificano fatti di cronaca legati al grande afflusso e alle liti che si verificano nei centri commerciali.

Nel 2005 è nata un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale, il Cyber Monday, che si tiene nel primo lunedì successivo al Black Friday ed è dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech.

Col passare del tempo e con l’affermarsi degli e-commerce, la scontistica online parte in realtà prima del Black Friday dando vita praticamente a un weekend di shopping.

Negli ultimi anni, complice anche la crescita degli acquisti online, tutto ciò si è diffuso ampiamente in altre zone del mondo: dal Brasile al Regno Unito, dalla Francia alla Germania fino alla Spagna.

In Italia il Black Friday è poco noto rispetto ad altri paesi europei, ma è comunque in costante crescita, come nel settore dell’elettronica con sconti attivi sia nei negozi fisici che, soprattutto, online.