E’ la sede de potere, la Casa Rosada, che ha dato oggi l’ultimo abbraccio a Diego Armando Maradona, scopriamone la storia.

Una dimora sede del potere in uno degli stati più noti del Sud America,…

La facciata rosa e l’architettura, simile a quella di una residenza nobiliare, hanno reso Casa Rosada uno degli edifici più noti di tutta l’Argentina, oltre ad essere l’equivalente argentino della Casa Bianca negli Stati Uniti, infatti sede degli uffici presidenziali dal 1860.

L’architettura e i decori rosa del palazzo sono molto originali e due teorie, senza conferma, spiegano la scelta del colore.

Secondo la prima, il presidente Domingo Sarmiento credeva che il rosa rappresentasse la combinazione dei colori dei due partiti politici rivali nel XIX secolo, mentre la seconda teoria suggerisce il sangue di mucca come vernice, pratica piuttosto diffusa all’epoca, che diventava color salmone una volta asciutto.

Qualunque sia il vero motivo, il palazzo è molto affascinante, soprattutto quando viene illuminato di notte con fari rosa.

Un grande arco conduce all’edificio che ospita diversi cortili coperti e l’entrata principale, che si trova sull’Avenida Rivadavia, è presidiata dalla Guardia d’Onore ed è destinata all’accesso del Presidente e delle autorità.

Da qui si arriva al Gran Vestíbulo, il Grande Atrio, con decorazioni art déco, che porta alla Galleria dei Busti, con la collezione dei busti dei presidenti argentini, le scalinate d’onore d’Italia e Francia, e i Saloni Sud e Nord, oltre alla Cappella del Cristo Re.

Si ha la possibilità di visitare i saloni presidenziali e le gallerie e dare un’occhiata all’ufficio del presidente ricco di quadri e sculture del passato, patii con arcate e lussuosi arredi, oltre alla balconata presidenziale da cui leader come Eva Perón e il dittatore Leopoldo Galtieri parlavano alla nazione, con una splendida vista su Plaza de Mayo.

Il Museo del Bicentenario offre un excursus su 200 anni di storia argentina, a partire dalla Rivoluzione di maggio nel 1810 fino al bicentenario festeggiato nel 2010 e il dipinto murale Ejercicio Plastico dell’artista messicano David Alfaro Siqueiros è un’esperienza artistica unica.

Varie mostre sono allestite sotto i porticati dell’ex dogana, Aduana Taylor, che fino al 1894 accoglieva merci e persone in arrivo su Río de la Plata.

Casa Rosada si trova sul lato orientale di Plaza de Mayo, a pochi passi dal centro di Buenos Aires, ed è raggiungibile con i mezzi pubblici e la metropolitana.

Nel fine settimana e durante alcuni giorni festivi sono offerte visite guidate, anche in lingua inglese, della durata di un’oretta ed è necessario presentare un documento d’identità, mentre il museo è aperto dal mercoledì alla domenica e alcuni giorni festivi e l’ingresso è gratuito.