stress

Improvvisamente ci siamo trovati a stravolgere abitudini, aspettative, valori, relazioni, prospettive lavorative e familiari e siamo stati sottoposti ad un enorme carico di stress psicofisico, di cui cominciamo a vedere le conseguenze sulla nostra psiche.

L’ansia di per sé è uno stato di attivazione fisiologica che ci fa amplificare tutto ciò che accade, quindi anche le paure correlate al Covid-19

Pensiamo a tutte le persone che già soffrono di patologie psicologiche che vedono acuire i propri sintomi a causa dei cambiamenti sociali in corso. Purtroppo, questa condizione di disagio è divenuta un fenomeno dilagante.

Lo certifica anche un recente articolo pubblicato su Lancet Psychiatry secondo cui si può però ancora agire per evitare o almeno ridurre il problema .

Ora, per tutte le persone che cercano supporto e informazioni, Pfizer ha realizzato un sito web dal nome rassicurante “www.nientepaura.info” che vuole essere una guida per gestire lo stress e i disturbi d’ansia correlati al COVID-19 e non solo.

La piattaforma fornisce consigli utili su come esercitare il pensiero positivo, strumenti per comprendere la possibile origine del proprio malessere e alcune strategie per ritrovare la calma e riconquistare il benessere psicologico.

“Il sito www.nientepaura.info online da qualche settimana ha come obiettivo quello di diventare uno strumento di supporto per tutti coloro i quali combattono l’ansia, l’insonnia e lo stress, nelle varie sfumature che queste tre condizioni possono assumere – spiega la Dr.ssa Valentina Marino, Direttore Medico di Pfizer in Italia –

Ricco di informazioni con sezioni dedicate al benessere psichico, in cui si possono trovare suggerimenti su come affrontare il momento che stiamo vivendo, ma anche, il futuro che ci aspetta.

Articoli ad hoc scritti da psichiatri e pillole video che rendono i contenuti accessibili e comprensibili a tutti”.

Un utile approfondimento disponibile sul sito Niente Paura è dato dai pareri degli esperti che aiutano a chiarire ulteriormente origine e trasformazione dei disturbi che ognuno di noi riconosce in sé stesso. Il sito conterrà esercizi utili dedicati a chi si trova a vivere uno stato di difficoltà emotiva e psicologica.

“Niente Paura vuole rappresentare uno stimolo a reagire, a vivere meglio possibile durante questo periodo difficile in cui siamo costretti a confrontarci con situazioni, preoccupazioni e paure mai esperite prima o, se già stavamo male prima della pandemia, costretti a sopportare sintomi più acuti – ha dichiarato il Prof Andrea Fagiolini, Professore di Psichiatria, Università di Siena – il sito www.nientepaura.info un sito dedicato a chi soffre di disturbi d’ansia, stress e insonnia rende diretta la comprensione del problema, suggerisce soluzioni accessibili a chi si trova in difficoltà psicologica, con consigli utili e applicabili nella vita di tutti i giorni”.

http://www.nientepaura.info/