reader tote collezione everyday objectsset da poker da viaggio 60561710 1003996 ED

Nel mese del Natale che cosa c’è di meglio che regalare un bel gioco da tavolo, magari in una versione prodotto da aziende simbolo della moda e del lusso?

Ad esempio la Tiffany&Co, oltre a diamanti e minuterie d’argento presenta la Collezione Everyday Objects che annovera, oltre a scacchi e dama, un set di mahjong, l’antico gioco da tavolo per quattro giocatori che, nato in Cina nel XIX secolo, presenta alcune analogie con il ramino e la scala quaranta.

Invece Louis Vuitton, tra manubri in pelle e racchette da ping pong firmati, propone Tangram, il set da gioco realizzato in plexiglass trasparente e fluorescente che, ispirato alle custodie giapponesi del Jenga e dei dadi, evoca l’antico rompicapo cinese che compone e scompone in un puzzle le sette tavolette, dette tan, inizialmente disposte a formare un quadrato.

Con Riva c’è il gioco del Backgammon, le cui origini risalgono a 6000 anni fa, con l’estetica della scatola da gioco più celebre al mondo rivista in mogano, acero, acciaio, pelle e tessuto, che s’intrecciano nelle due versioni proposte realizzando un contenitore di pregio che, da aperto diverte ma chiuso arreda.

Per il gioco da tavola per eccellenza, quello dell’oca, che è il simbolo della cena natalizia. caratterizzato da un tavoliere con un percorso a spirale, generalmente sinistrorsa, composto da 63 caselle, contrassegnate con numeri o altri simboli, Brunello Cucinelli lo reinterpreta con un design moderno e raffinato.

In questa versione si alternano elementi in legno di noce, Krion in diverse tonalità e profili in acciaio inossidabile, tutti incastonati a mano, prodotto in Italia dagli artigiani del borgo di Solomeo.

Nella collezione Émile Hermès è da vedere il Memory, uno dei primi card game che s’insegnano ai più piccoli di casa, ma che affascina anche gli adulti, in una versione con grafie particolari e bordature in argento.

Per un classico intramontabile come la scacchiera, Etro, in una selezione dedicata alla casa, la modella in un accessorio decorativo che riprende il cuore dell’anima tessile del brand, infatti, il coperchio che chiude la scatola riproduce  la caratteristica fantasia jacquard che contraddistingue il guardaroba della maison di moda.

In pedine in metallo e scatola in saffiano Prada reinterpreta il gioco della dama con una damiera d’eccezione, rossonera, che prevede che due giocatori muovano i rispettivi pezzi su di un supporto che consta di 64 caselle o di 100 o 144 caselle, metà scure e metà chiare, e che catturino i pezzi avversari mediante lo scavalcamento degli stessi.