yourcenar 1024x546 1

Una donna che visse una vita raccontando la storia del mondo..

Marguerite Antoinette Jeanne Marie Ghislaine Cleenewerck de Crayencour nacque a Bruxelles l’8 giugno 1903, da Michel Cleenewerck de Crayencour, ricco proprietario terriero francese e grande viaggiatore, e Ferdinande de Cartier de Marchienne, membro di una ricca famiglia belga.

Marguerite fu educata privatamente in una villa a Mont-Noir nel nord della Francia, dal padre e si dimostrò subito una lettrice precoce, interessandosi alle opere di Jean Racine e Aristofane, a soli dieci anni imparò il latino e a dodici anni il greco.

I numerosi spostamenti che in questi anni compì con il padre nel sud della Francia, a Bruxelles, a Parigi e in Olanda, divennero importanti per formare il suo spirito di viaggiatrice instancabile.

Nel 1912 la villa di Mont-Noir fu venduta e Marguerite si trasferì a Parigi, dove avviò i suoi studi letterari sotto la guida dei precettori privati e dello stesso padre.

Sotto lo pseudonimo di Marg Yourcenar pubblicò a Nizza Le jardin des Chimères, la sua prima opera in versi, nel 1920, a soli diciassette anni.

Nel 1924, in occasione di uno dei molti viaggi in Italia, la scrittrice visitò per la prima volta Villa Adriana e iniziò la stesura dei primi Carnet des Notes per le Mémoires.

In seguito pubblicò un romanzo ambientato nell’Italia dell’epoca, La denier du Rêve, poi pubblicò Feux, una raccolta di prose liriche ispirata dal suo amore non corrisposto per il suo editore André Fraigneau.

Nel 1937 Marguerite conobbe l’intellettuale statunitense Grace Frick: un’incontro che fu fondamentale per la sua carriera e non solo, dato che la Frick sarebbe diventata la sua compagna.

Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, nel 1939, decise di trasferirsi negli Stati Uniti d’America, dove prese la cittadinanza nel 1947, ma continuò a scrivere in lingua francese.

Inizia per Marguerite un decennio difficile, che più tardi definì come il più brutto della sua vita, terminato però con la pubblicazione delle Memorie di Adriano, il suo libro di maggior successo.

Successivamente intraprese una serie di viaggi in giro per il mondo, che troveranno una pausa solo per il peggioramento delle condizioni di salute della sua compagna Grace Frick, che da vent’anni lottava contro un tumore, per poi morire nel novembre del 1979.

Dopo la morte della compagna, Marguerite Yourcenar conobbe Jerry Wilson, uno studente molto noto nell’ambiente gay che in pochi anni divenne il suo amante fino alla prematura morte, all’età di 36 anni.

L’ultima fatica letteraria della scrittrice fu la grande trilogia familiare di Le labyrinthe du monde, con Souvenir Pieux, Archives du Nord e Quoi? L’eternité.

Marguerite Yourcenar, che nel 1980 fu la prima donna a far parte dell’Académie française, morì presso l’ospedale Bar Harbor di Mount Desert il 17 dicembre 1987, a ottantaquattro anni ed è sepolta nel cimitero Brookside di Somesville.