Italia

Dalla Calabria alla Sardegna, dalle Marche alla Campania, dalla Basilicata al Veneto, dalla Liguria alla Lombardia, dall’Emilia Romagna all’Abruzzo.

Sono ben 70 e arrivano da ogni angolo della penisola i progetti che hanno risposto al bando lanciato dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza.

Tema: la valorizzazione della bellezza del nostro Paese.

“Siamo molto felici del successo ottenuto dal bando rivolto ai progetti di comunicazione legati alla cultura, ai territori e alla valorizzazione del talento tutto italiano per la bellezza”, dichiara Maurizio di Robilant, presidente della Fondazione, unica in Italia a sostenere i progetti di comunicazione legati a turismo e cultura.

“Li abbiamo esaminati tutti con grande attenzione ed emozione”, sottolinea Alessia del Corona Borgia, direttrice della Fondazione, “e ascoltati quasi tutti in approfondite video call, in cui abbiamo raccolto le voci e analizzato i progetti, in un lungo e dettagliato processo, che è stato un vero e proprio viaggio nella bellezza del nostro Paese!

Al di là della qualità dei progetti, tutti i partecipanti sono accomunati da una passione a volte commovente, oltre ad un profondo amore per il proprio lavoro e per il proprio territorio, seppur con scarsissime risorse economiche. Un importante patrimonio che cercheremo di supportare al meglio, a prescindere da chi saranno i vincitori.”

Le categorie e i contenuti dei progetti sono molto eterogenei, tutti di grande interesse: si va dai piccoli comuni alle reti di borghi storici, dai percorsi naturalistici ai parchi archeologici, da musei e festival fino a progetti di digitalizzazione.

Il processo di selezione è estremamente accurato e rigoroso, con una valutazione indipendente fatta da ogni componente dell’Advisory Board e del board della Fondazione, con l’attribuzione di un punteggio ai vari aspetti dei singoli progetti, per giungere alla definizione di una classifica finale.

I vincitori saranno annunciati ufficialmente il 10 febbraio 2021 e saranno in tutto 4: due progetti si aggiudicheranno il premio con cui finanziare le attività di comunicazione per un totale di 30.000 euro, mentre gli altri due otterranno un voucher, sempre del valore di 30.000 euro, per la realizzazione gratuita dell’attività di branding e comunicazione.