8082f4d4 ab72 11e6 901d d6f783487c8f

Una gemma che brilla come il sole alle prime luci dell’alba…

Il berillo giallo o eliodoro è uno dei componenti della famiglie dei berilli, come l’acquamarina, lo smeraldo, la morganite, l’eliodoro verde dorato e l’incolore goshenite.

I siti principali dove è estratto il berillo sono quelli dove esso si rinviene nelle sue varietà principali.

Essi sono in Colombia nella cordigliera orientale delle Ande, in vene di calcite, quarzo, dolomite e pirite, in Rhodesia, nella valle del Sandawana, in Brasile a Carnaiba e a Santa  Terezinha de Goias, in Russia nella parte asiatica, in Egitto e Austria e giacimenti meno importanti commercialmente si trovano in Pakistan, India, Sudafrica, Tanzania, Australia, Stati Uniti.

In Italia sono presenti in Val d’Ossola e in una dolomia delle Alpi Apuane, in Brasile nello stato di Minas Gerais, dove si trovano pietre con colori molto chiari, in Russia nella zona est degli Urali, si trovano berilli di tutti i colori, in Madagascar, in Afghanistan, Nigeria, Pakistan, California, sud Africa, Sri Lanka, India, Australia, Cina e i migliori eliodori si trovano in Afghanistan, Pakistan e Tagikistan, mentre le migliori morganiti sono in Brasile.

Nel 1913, in Namibia, una compagnia mineraria tedesca scoprì il primo importante giacimento di berillo dorato, chiamato eliodoro un termine di derivazione greca che significa dono del sole.

A Lucas von Cranach, uno dei designer di gioielli più noti dell’epoca, fu chiesto di creare uno splendido set di gioielli per l’imperatore tedesco, re di Prussia, allora sul trono, il kaiser Guglielmo II.

Grazie a quest’ occasione di notorietà, il berillo dorato guadagnò la fama di pietra preziosa ma, subito dopo la guerra, fu quasi completamente dimenticato.

Una delle più grandi pietre di berillo è un dorato perfetto da 2,054 carati, oggi esposta nella Sala delle gemme, dello Smithsonian Institution di Washington D.C.

L’utilizzo del berillo, quando cristallizza in qualità da taglio, è nel campo della gioielleria, ma viene anche impiegato in leghe leggere e resistenti nell’industria aerospaziale, infine il berillo è un importantissimo minerale da collezione.

Durezza, abito, località di rinvenimento e colore consentono di classificare un berillo, poiché i campioni di questo minerale sono incredibilmente affascinanti.