isola

Capri, l’isola azzurra dell’amore, con un paesaggio scolpito dal vento e dal mare, e dalla bellezza mozzafiato.

Capri è situata all’imbocco del golfo di Napoli, a soli 5 Km. Dalla Penisola Sorrentina. L’isola era nota anticamente come l’isola delle Sirene. Ha coste calcaree e molto frastagliate, tra le quali il mare penetra creando scenari suggestivi.

Nelle acque circostanti emergono grossi scogli aguzzi, detti Faraglioni. Rinomate a partire dall’ottocento per la loro bellezza sono la Grotta Azzurra e la Grotta Verde, caverne riempite a metà dal mare, in cui i riflessi della luce provocano fantasmagorici riflessi di luce.

Il centro principale, Capri, sorge su un’altura fra le insenature di Marina Grande e Marina Piccola.

L’altro comune dell’isola, Anacapri è situato in una zona più elevata. Grazie al clima mite e alla bellezza del paesaggio, l’isola, è divenuta una famosissima località. L’isola, già colonia fenicia e greca, fu soggiorno preferito degli imperatori romani, tra cui Augusto e Tiberio, che vi fecero costruire sontuose ville delle quali restano i ruderi.

Molte le testimonianze anche dell’architettura bizantina, saracena e arabo-normanna, come la Chiesa di S. Costanzo (XI sec.), la Certosa di San Giacomo (1374), e la Torre Saracena.

Il cuore della vita mondana è la famosissima piazzetta Umberto I chiusa come un cortile. Essa dovette costituire il centro del più antico abitato di Capri (V-IV sec. a. C.), stando a due ritratti di mura, visibili della cinta fortificata dell’acropoli greca.

Oltre ai tanti richiami culturali, al fascino del mare e della natura, Capri unisce anche il desiderio dello shopping. Eleganti e famosissime boutique e botteghe artigiane, si mescolano tra loro, nei suoi lunghi e caratteristici vicoletti. Ma in ultimo, non bisogna dimenticare la gustosa gastronomia locale, legata alle tradizioni marinare e contadine dell’isola.

Vuoi visitare Capri, contatta Naples and Italy, visita il sito www.visiteguidatepompei.com

Contatti
Naples and Italy visite guidate ed eventi
via Port’Alba 30 – 80134 Napoli (centro Antico)
telefono +39 081 549 9953 – 3404230980
WhatsApp +39 3357851710
e-mail visitenapoli@gmail.com