logoNGlow

Nel weekend del 17 e 18 aprile si terrà in streaming la 15esima edizione del festival del giallo e del noir italiano, NebbiaGialla Suzzara Noir Festival.

Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, la cui prima edizione risale al 2007, è un punto di riferimento per gli scrittori crime italiani e una realtà molto importante a livello nazionale, non solo per gli autori di genere ma anche per i lettori che giungono da ogni parte d’Italia per assistere alla kermesse.

L’idea nasce dall’esperienza e dalla professionalità del giornalista e scrittore Paolo Roversi, direttore artistico fin dagli esordi, con il contributo e l’organizzazione dell’Istituzione Città di Suzzara.

Il festival è una tre giorni all’insegna della cultura in una dimensione di una piccola cittadina, dove gli autori, tra presentazioni, tavole rotonde, workshop di scrittura creativa, aperitivi e pranzi, raccontano i loro romanzi, si confrontano col pubblico sul loro modo di scrivere, sulle trame e personaggi.

Il NebbiaGialla ha anche l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere con il territorio: la Bassa, che è la terra di Guareschi e Zavattini, del Po, la città di Suzzara e le sue tradizioni, la sua gastronomia e le sue caratteristiche ambientali come la nebbia che da il nome alla rassegna.

E, anche in questo complicato 2021 per gli eventi dal vivo, la kermesse non ha voluto rinunciare a un appuntamento cui gli appassionati tengono tanto.

Il 17 e 18 aprile, quindi, in streaming si terrà il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival 2021 e per poter seguire l’evento basterà collegarsi al portale nebbiagialla.eu o sulla pagina Facebook del festival.

Tanti gli ospiti per la 15esima edizione del festival, che saranno stranieri e non solo, che si connetteranno in streaming e le dirette saranno visibili sia sul sito del festival sia su una serie di pagine Facebook a esso collegate.

Tra questi si segnala la presenza del grande giallista americano Michael Connelly, prevista per sabato 17 dalle 20, che presenterà il suo nuovo romanzo La legge dell’innocenza (Piemme).

Ma oltre a Connelly, interverranno anche Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni, Marcello Simoni, Francesco Carofiglio, Barbara Baraldi, Gabriella Genisi; Marina Di Guardo, Rosa Teruzzi, e ancora Chiara Marchelli, Stefano Tura, Andrea Vitali, Valerio Varesi, in un parterre di nomi di primissimo piano con il meglio del giallo, del noir e del thriller italiano.

Il Festival promuove anche l’assegnazione del Premio NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca per romanzi editi, giunto all’11ma edizione.

Nel corso degli anni sono stati premiati autori come Maurizio de Giovanni, Claudio Paglieri, Giovanni Negri, Massimo Polidoro, Giuliano Pasini, Gianni Farinetti, Barbara Baraldi e ci sono due premi, il Premio NebbiaGialla per racconti inediti realizzato in collaborazione con il Giallo Mondadori; e il Premio NebbiaGialla per romanzi inediti in collaborazione con la casa editrice Laurana – Calibro 9 e le premiazioni si terranno a settembre 2021.